Migliori creme per la dermatite atopica

La dermatite atopica, chiamata ormai dagli specialisti eczema costituzionale, è una condizione della pelle per la quale è maggiormente suscettibile ad irritazioni, rash cutanei, pruriti ed arrossamenti. Sono molti i fattori che possono peggiorare le condizioni della pelle e causare disturbi nel soggetto con pelle atopica e per questo non esiste un trattamento che risolva del tutto il problema. E' ormai opinione comune dei dermatologi che la cura più efficace per la pelle atopica è averne cura con un trattamento quotidiano con creme adeguate ed eventualmente un trattamento con cortisone localizzato nelle zone dove si presentano le irritazioni più fastidiose. Vediamo quali sono le migliori creme per la dermatite atopica e come curare questa condizione che è piuttosto comune, soprattutto nei bambini e nei neonati.

Creme per dermatite atopica senza cortisone

La dermatite atopica non è contagiosa e in genere comincia a manifestarsi nei primi anni di vita, è una condizione che può sparire, nella maggior parte dei casi, in età adulta, ma ciò non toglie che chi ha una pelle particolarmente secca debba prendersene cura ogni giorno con prodotti specifici, idratanti ed emollienti.

I sintomi della dermatite atopica sono:

  • pelle secca;
  • screpolature;
  • rash cutanei;
  • arrossamenti;
  • ipersensibilità della pelle;
  • prurito.

La miglior cura per la dermatite atopica è la prevenzione. Bisogna, quindi, idratare la pelle tutti i giorni, anche più volte al giorno, con creme specifiche indicate dal medico o dal dermatologo e utilizzare detergenti adatti per pelli sensibili e atopiche.

Inoltre è consigliato:

  • non sfregare la pelle con asciugamani e tessuti;
  • non utilizzare prodotti detergenti aggressivi;
  • non far docce e bagni in acqua troppo calda, ma tiepida.

Nei casi in cui si presentano riacutizzazioni della dermatite la cura più efficace resta sempre quella a base di cortisone: una crema cortisonica applicata nei punti dove s'è la dermatite è il modo più rapido ed efficace per tenere sotto controllo il prurito, evitare il grattamento e frenare la dermatite.

Le creme per la cura quotidiana della pelle atopica non contengono cortisone ma sostanze naturali che svolgono un'azione emolliente ed idratante.

Dermatite atopica, creme consigliate

In farmacia esistono numerose creme adatte a chi ha la pelle secca, facilmente irritabile e con tendenza atopica. Si tratta di prodotti che contengono per lo più principi attivi naturali ad azione emolliente ed idratante. E' molto importante utilizzare, in associazione alla crema, un olio detergente o un gel non schiumogeno espressamente formulato per pelli atopiche e stabilire una routine fissa per la cura della pelle che va rispettata tutti i giorni.

Trattamento emolliente sterile con un attivo vegetale naturale che contiene solo gli ingredienti essenziali per lenire la pelle a tendenza atopica e molto secca. In particolare contiene: Estratto di Plantule d’Avena Rhealba, lenisce la pelle; Filaxerine, associazione di acidi grassi Omega 6 e di un attivo originale induttore di filaggrina che favorisce la ristrutturazione della barriera cutanea; Vitamina B3, favorisce il ripristino della barriera cutanea.

Trattamento idratante per pelle secca, arrossata e pruriginosa specifica per il trattamento di dermatiti atopiche, indicato anche per bambini. A base degli olii di enotera e semi d'uva, contiene 12% di acidi grassi Omega 6 e il naturale anti-infiammatorio e anti-irritante licochalcone A. Adatta sia al corpo che al viso.

Crema liporestitutiva per tutte le secchezze da moderate ad intense, pelli a tendenza atopica, pelle soggette al prurito legato alla secchezza cutanea. Indicata per neonato, bambino, adulto, svolge una mirata azione contro il prurito grazie all'I-modulia, innovazione biotecnologica sviluppata dai Laboratoires Pierre Fabre, che riduce le sensazioni di prurito legate alla secchezza cutanea, lenisce gli arrossamenti e le sensazioni di disagio dovute all'iper-reattività della cute. Contiene I CER-OMEGA, lipidi simili a quelli della pelle, che contribuiscono a ristrutturare e nutrire la pelle e a rafforzare il suo film idrolipidico protettivo e l’Acqua termale Avène che addolcisce e lenisce, attenuando le sensazioni di disagio cutaneo.