Miglior integratore acido folico gravidanza

L'acido folico è una sostanza fondamentale per qualsiasi essere umano, ma lo è soprattutto per le donne in età fertile e durante la gravidanza. Vediamo qual è il miglior integratore di acido folico in gravidanza e qual è il fabbisogno giornaliero di acido folico durante la gestazione.

A cosa serve l'acido folico

L'acido folico è la vitamina B9. Non viene prodotto dall'organismo, quindi va assunto attraverso i cibi. Per assicurarsi la giusta quantità di acido folico è necessario scegliere gli alimenti giusti e cucinarli nel modo corretto per evitare che una gran parte dei vitamina si disperda e venga distrutta durante la cottura.

I cibi naturalmente ricchi di acido folico sono:

  • verdure in foglia verde, come spinaci, broccoli, carciofi, asparagi, lattuga;
  • legumi;
  • fegato di vitello;
  • frutta secca a guscio;
  • cioccolato;
  • fragole, kiwi e limoni;
  • cereali;
  • lievito di birra.

L'acido folico serve normalmente a numerose funzioni dell'organismo, ad esempio partecipa ai processi di sintesi degli acidi nucleici e degli aminoacidi e quindi è fondamentale per la costruzione stessa della cellula. Inoltre gioca un ruolo chiave nella formazione della mielina che riveste le cellule nervose e svolge un'azione benefica nei confronti del sistema cardiovascolare. Ma la sua importanza è davvero fondamentale in gravidanza, ed è per questo che i ginecologi prescrivono un integratore di acido folico a tutte le donne che stanno programmando una gravidanza e a chi è incinta.

L'acido folico, infatti, è essenziale per la formazione delle cellule del tubo neurale nell'embrione, che poi darà origine al midollo spinale e all'encefalo. Una carenza di acido folico è responsabile di malformazioni del tubo neurale, la più nota delle quali è la spina bifida, e siccome il tubo neurale si chiude entro le prime settimane di gravidanza, quando la donna in molti casi non è nemmeno consapevole di essere incinta, è raccomandata l'assunzione di un integratore di acido folico a tutte le donne in età fertile che stanno provando ad avere un bambino (integratore preconcepimento). In linea generale è di fondamentale importanza assumere l'acido folico almeno fino al 30esimo giorno dopo il concepimento, cioè nel periodo in cui si chiude il tubo neurale.

La scelta di un complesso multivitaminco assicura alla gestante il giusto apporto di acido folico, ma anche di ferro, calcio e tutte le altre vitamine necessarie per un sano sviluppo del feto e per sostenere l'organismo durante la gravidanza.

Qual è il fabbisogno giornaliero di acido folico

  • Nell'essere umano adulto il fabbisogno di acido folico è di 200 mg
  • in gravidanza il fabbisogno è di 400 mg

Per assicurarsi la corretta quantità di acido folico in gravidanza è importante non limitarsi ad assumere alimenti che ne sono ricchi, ma anche integrarne l'assunzione attraverso un supplemento.

Acido folico, quale scegliere

In farmacia esistono numerosi integratori di acido folico, alcuni prodotti contengono esclusivamente vitamina B9 nella quantità raccomandata giornaliera pari a 400 mg, altri prodotti, invece, associano l'acido folico ad un complesso multivitaminico, garantendo alla futura mamma tutte le vitamine e i nutrienti di cui necessita durante i nove mesi.

Multicentrum Mamma è un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale indicato per le donne in gravidanza. Contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali a supportare il metabolismo e ad integrare l’alimentazione delle donne incinte, garantendo benefici su: difese naturali, salute delle ossa, livelli di glucosio nel sangue, formazione del sangue, salute della placenta.

Multicentrum mamma contiene:

Vitamine e minerali In 1 compressa NVR
Acido Folico 400 mcg 200%
Calcio 140 mg  18%
Acido Pantotenico 6 mg 100%
Cromo 40 mcg 100%
Beta-carotene 3 mg nd
Ferro 27 mg 193%
Biotina  35 mcg  70%
Iodio 175 mcg 117%
Niacina  22 mg 138%
Magnesio 60 mg 16%
Vitamina B1 1,4 mg 127%
Manganese 2 mg 100%
Vitamina B2 1,7 mg 121%
Rame 500 mcg 50%
Vitamina B6 1,9 mg 136%
Selenio 30 mcg 55%
Vitamina B12 2,6 mcg 104%
Zinco 11 mg 110%
Vitamina C 100 mg 125%
Vitamina E 12 mg 100%
Vitamina D 12,5 mcg 250%

NRV = Valori nutritivi di riferimento.

Integratore di acido folico preconcepimento

Le attuali linee guida raccomandano, come detto, un'integrazione di acido folico a tutte le donne che stanno programmando una gravidanza. E proprio a chi è in cerca di una gravidanza è consigliato un complesso multivitaminico che contenga non solo acido folico nelle giuste concentrazioni, ma anche tutti quei nutrienti indispensabili per la salute e il corretto funzionamento dell'organismo femminile e dell'apparato riproduttivo.

Integratore alimentare multivitaminico e multiminerale indicato per chi desidera o sta programmando una gravidanza. Contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali a supportare il metabolismo e ad integrare l’alimentazione di chi cerca un concepimento.

Integratore dopo il parto

Il percorso Multicentrum Mamma si completa con un integratore multivitaminico che garantisce alla neomamma tutti i nutrienti che aiutano a mantenere in salute le difese naturali, a combattere l'affaticamento e contribuiscono alla sana funzione psicologica. In particolare i componenti hanno molti benefici impattando su: difese naturali, funzione psicologica, pelle, capelli e unghie, salute delle ossa, riduzione dell'affaticamento. Inoltre l’acido docosaesaenoico (DHA), componente principale dell’olio di pesce, è importante durante l'allattamento in quanto contribuisce allo sviluppo del cervello e degli occhi del neonato.

Prodotti consigliati