Come acquistare in sicurezza i farmaci on line: guida completa.

Una domanda che in questo periodo storico è altamente ricorrente, visto l'aumento del mercato on-line e quindi dei volumi di denaro in oggetto a questo settore. Oramai su internet si può acquistare di tutto; dall'abbigliamento all'elettronica passando per uno svariato elenco di categorie di prodotti, aumenta sempre di più la richiesta degli utenti di come acquistare farmaci online. Esistono migliaia, forse decine di migliaia di siti (stranieri) che propongono la vendita di farmaci online a bassissimo prezzo. Non fidatevi di queste soluzioni low cost, non solo questi siti evadono le leggi Europee ma possono causare danni irreversibili alla vostra salute.

Dove acquistare farmaci da banco online?

Dal 10 Luglio 2015 le farmacie e parafarmacie italiane, in conformità alla Direttiva europea 2011/62/UE,  riceveranno l’autorizzazione alla vendita online dei  farmaci senza obbligo di ricetta medica. La normativa europea sulla vendita online dei farmaci si è resa necessaria per combattere la falsificazione e la vendita illegale dei medicinalida parte di Farmacie online straniere "illegali" che commercializzano prodotti che possono causare seri rischi alla salute dei cittadini. Quindi, prima di questa data, sarà ancora illegale vendere e comprare farmaci online, essendo ancora un reato perseguibile legalmente.

E' sicuro acquistare farmaci senza ricetta online?

L’acquisto dei medicinali online è assolutamente sicuro se la farmacia online riporta sulla homepage l’apposito marchio europeo che permette l’accesso alla lista ufficiale del Ministero della Salute di tutte le farmacie online certificate. Le farmacie online che operano legalmente sul territorio Italiano garantiscono l’autenticità e la lecita tracciabilità del medicinale e la  piena tutela dei dati personali. 

Quali farmaci è possibile acquistare online?

Moltissimi utenti cercano sulla rete le più svariate categorie di medicinali, dai farmaci ad attività sul sistema riproduttore (Viagra e Simili) ai farmaci anoressizzanti per dimagrire, oltre ai farmaci omeopatici anch'essi molto richiesti. Specifichiamo che nessuna di queste categorie di farmaci sarà vendibile online, sia che essi si tratti di generici che di prodotti brevettati, perchè necessitano di ricetta medica. Sulle farmacie online autorizzate e sicure come eFarma.it sarà consentito acquistare esclusivamente i farmaci senza obbligo di ricetta medica che si dividono nelle due specifiche categorie SOP e OTC.

  • I farmaci da banco, detti anche OTC (Over The Counter = sopra il banco), sono farmaci di automedicazione che possono essere acquistati direttamente dal paziente senza obbligo di presentazione di una ricetta medica. I farmaci da banco non sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale e si possono utilizzare per curare disturbi di lieve entità e di breve durata come mal di testa, febbre e problemi intestinali.
  • I farmaci senza obbligo di prescrizione, o SOP, sono acquistabili senza ricetta solo su consiglio del  farmacista, ma non possono essere pubblicizzati ed esposti sul bancone della farmacia a differenza dei farmaci da banco.

I farmaci senza obbligo di ricetta medica hanno un rapporto rischio/beneficio molto vantaggioso, ma è importante sapere che un uso improprio di essi può causare effetti indesiderati e nocivi.

Quali sono i farmaci senza obbligo di ricetta?

Tutti i farmaci da banco e quelli senza obbligo di prescrizione devono essere contrassegnati da un bollino che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta” ben visibile su tutte le confezioni.

 

Quali farmaci non è possibile acquistare online?

Non è possibile acquistare online i cosiddetti farmaci etici che prevedono la prescrizione con ricetta medica, infatti questa categoria di farmaci può essere usata solo sotto il controllo del medico per i loro effetti e la potenziale tossicità.