Privacy Policy

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 D. Lgs. n. 196/2003 (TUTELA DELLE PERSONE E DI ALTRI SOGGETTI RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI).

Gentile Utente,
eFarma.it - Farmacia Online (marchio della Farmacia Zaccariello Dott.Raffaele), in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti: “Titolare”) ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche – Codice in materia di protezione dei dati personali (d’ora in avanti: “Codice Privacy”) –, considera la privacy e la tutela dei dati personali uno degli obiettivi principali della propria attività. La invitiamo dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, di leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla sua privacy, tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della normativa applicabile.

La presente Privacy Policy, inoltre:

  • si intende resa per il presente sito (d’ora in avanti: “il Sito”) che è gestito dal Titolare;
  • costituisce parte integrante del Sito e dei servizi che offriamo;
  • è da intendersi altresì quale Informativa resa ai sensi dell’art. 13 Codice Privacy a coloro che interagiscono con i servizi web di questo Sito;
  • si conforma alla Raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro “Articolo 29″.

*** Il Titolare la informa che il trattamento dei suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. I suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del Codice Privacy e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

INDICE

Di seguito forniamo l’indice della presente Privacy Policy così che possa facilmente trovare le informazioni inerenti al trattamento dei suoi dati personali che le interessano:

  1. Titolare e Responsabili del Trattamento dei Dati Personali
  2. I dati personali oggetto di trattamento
    1. Dati di Navigazione
    2. Dati forniti volontariamente dall’utente
    3. Cookie
  3. Finalità del trattamento e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
  4. Modalità di Trattamento, Sicurezza e Luogo di Trattamento dei Dati
  5. Comunicazione e Diffusione
  6. I suoi Diritti
  7. Modifiche
  8. Contatti

1. TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

A seguito della consultazione e dell’utilizzo dei servizi del sito, possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento e gestore del Sito sono i seguenti:

Farmacia Zaccariello Dott. Raffaele - Via Principe di Piemonte, 17 – Monte Di Procida – Napoli – Italy - PARTITA I.V.A. 05744380634  Divisione e-commerce -  email: amministrazione@efarma.it

I suoi dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare, appartenenti alle categorie degli addetti amministrativi, commerciali, legali, contabili o degli amministratori di sistemi informatici, a seconda del trattamento, i quali, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o incaricati del trattamento ai sensi degli artt. 29 e 30 del Codice Privacy e ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative.

2. I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, per permettere – vista l’architettura dei sistemi utilizzati – la corretta erogazione dei servizi, per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi; e vengono di regola cancellati dopo trenta giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Il Sito offre agli utenti la possibilità di fornire volontariamente informazioni personali attraverso, per esempio, la registrazione a form di contatto, la richiesta di servizi, informazioni o preventivi, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito, ecc.

- Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie il sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Prov. Gen. “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014”) ricomprende anche:

  • i “cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso,
  • i cookie di navigazione o di sessione (per autenticarsi),
  • i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

-Tipologie di cookie utilizzate dal Sito e possibilità di (de-)selezione

Il Sito utilizza i seguenti cookie offrendo possibilità di (de-)selezione dei medesimi, salvo che per i cookie di terze parti per i quali l’utente deve fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie di seguito indicate a mezzo di link:

  • Cookie tecnici-di navigazione o sessione e strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentire all’utente di usufruire dei contenuti e dei servizi da questi richiesti.
  • Cookie tecnici-analytics, che consentono di comprendere come il sito viene utilizzato dagli utenti. Con questi cookie non vengono raccolte informazioni sull’identità dell’utente, né alcun dato personale. Le informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima.
  • Cookie tecnici-di funzionalità, cioè utilizzati per attivare specifiche funzionalità del sito e una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso.ATTENZIONE: disabilitando i cookie tecnici e/o di funzionalità il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del Sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente e l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il sito.
  • Cookie di terze parti, cioè cookie di siti o di web server diversi da quello del Titolare, utilizzati per finalità proprie di dette parti terze, tra cui anche cookie di profilazione. Si precisa che tali soggetti terzi, di seguito elencati con i relativi collegamenti alle politiche sulla privacy, sono autonomi titolari del trattamento dei dati raccolti attraverso i cookie da essi serviti; pertanto, l’utente deve rifarsi alle loro politiche di trattamento di dati personali, informative e moduli di consenso (selezione e de-selezione dei rispettivi cookie) di seguito indicati (come precisato nel Prov. Gen. Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014):
  1. http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
  2. http://it-it.facebook.com/about/privacy/cookies/
  3. https://www.zopim.com/cookie
Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il proprio programma di navigazione (c.d. browser)?

La maggior parte dei browser è configurabile, e permettono di accettare, controllare o disabilitare i cookie. Ti ricordiamo tuttavia che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il funzionamento del sito e/o limitare il servizio che offriamo. Di seguito il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser:

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le tue preferenze sui cookie di profilazione di terza parte ti invitiamo a Cliccare Qui
Per disabilitare i cookie analitici e impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics, Clicca Qui.

3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

I dati che ci fornisce attraverso il Sito saranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  1. finalità inerenti l’erogazione dei servizi richiesti (es: richiesta di contatto, di una “Demo” o di un preventivo, iscrizione alla Newsletter, richiesta di informazioni o iscrizione a corsi di formazione, richiesta di invio di documentazione o permesso di scaricarla dal Sito, segnalazione di abusi). Il conferimento dei suoi dati per la finalità sopra elencata (a) è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile la prestazione dei servizi richiesti. Ai sensi dell’art. 24 comma 1, lett. b, del Codice Privacy non le richiediamo il consenso al trattamento dei suoi dati personali per tali finalità in quanto tali dati sono necessari per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato e/o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato.
  2. finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza dunque possibilità di identificare l’utente, volti a misurare l’efficacia delle campagne di webmarketing, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse Trattamenti su dati aggregati o anonimi non prevedono l’applicazione del Codice Privacy.
  3. finalità relative all’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Il conferimento dei suoi dati per la finalità sopra elencata (c) è obbligatorio, il loro eventuale mancato conferimento non permetterebbe al titolare di soddisfare gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Si ricorda che ai sensi dell’art. 24 comma 1, lett. a, del Codice Privacy non è necessario il consenso al trattamento dei suoi dati personali per tali finalità.
  4. finalità di comunicazioni promozionali. Conformemente al provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam – 4 luglio 2013 [2542348]”, nel caso decida di prestare il suo consenso alla ricezione di informazioni relative alle attività promozionali, incluse ricerche di mercato, del Titolare, la informiamo che tali attività si potranno esercitare, come previsto dalla vigente disciplina, per mezzo di posta cartacea, contatti telefonici tramite operatore (“modalità tradizionali”), e-mail, invio di sms ed utilizzo dei social network (“modalità automatizzate”). La informiamo, altresì, che in ogni momento potrà decidere di revocare il consenso precedentemente rilasciato per modalità tradizionali o automatizzate comunicandolo al Titolare senza alcuna formalità scrivendo a amministrazione@efarma.it Il conferimento dei suoi dati per la finalità sopra elencata (d) è facoltativo e necessita del suo preventivo consenso.
  5. finalità di profilazione (es: creazione, attraverso strumenti elettronici, di profili degli utenti basati sulle loro preferenze, abitudini e scelte di consumo). Il conferimento dei suoi dati per la finalità sopra elencata (e) è facoltativo e necessita del suo preventivo e specifico consenso. In assenza ti tale consenso lei potrà usufruire del servizio richiesto, benché il Titolare non potrà svolgere trattamenti di profilazione.

4. MODALITA’ DI TRATTAMENTO, SICUREZZA E LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I suoi dati personali sono trattati dal Titolare – o da soggetti terzi selezionati con cura per la loro affidabilità e competenza nonché giustamente nominati responsabili del trattamento – limitatamente al raggiungimento da parte del medesimo delle finalità sopra precisate, prevalentemente con strumenti automatizzati, ma anche in forma cartacea, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto di quanto previsto dagli artt. 31 e seguenti del Codice Privacy e dal Disciplinare Tecnico – Allegato B al Codice Privacy – in materia di misure minime di sicurezza.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo Sito hanno prevalentemente luogo presso la predetta sede del Titolare. I data center del Titolare sono ubicati sul territorio italiano. Il Titolare inoltre usufruisce dei servizi tecnologici/data center di Artera Srl per svolgere alcuni trattamenti di cui alle finalità sopra descritte, con la conseguenza che i dati risiederanno anche presso le sedi delle suddette società.

5. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti esterni al Titolare, la cui attività sia necessaria e funzionale alla fornitura dei servizi.

I suoi dati personali comuni potranno essere comunicati a soggetti terzi come:

  1. persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare, giustamente nominati responsabili del trattamento;
  2. soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità competenti;
  3. soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare di svolgere attività strettamente correlate al perseguimento delle finalità sopra indicate (inclusi interventi di manutenzione tecnica sui sistemi), giustamente nominati responsabili del trattamento;
  4. partner commerciali nel solo caso lei abbia prestato uno specifico consenso in tal senso. Con riferimento all’ambito di diffusione dei suoi dati personali, i dati personali necessari per attivare i Servizi non saranno oggetto di diffusione.

I suoi dati personali non saranno di regola diffusi dal Titolare. Il Titolare si riserva l’opportunità di eseguire, di tanto in tanto, trattamenti che integrano diffusione, salvo previo ottenimento del suo specifico consenso.

6. I SUOI DIRITTI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 Codice Privacy). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte via e-mail all’indirizzo: amministrazione@efarma.it

7. MODIFICHE

Il Titolare può modificare o semplicemente aggiornare la presente Privacy Policy del Sito, in parte o completamente, anche a causa di variazioni delle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano questa materia e proteggono i suoi diritti. Tali variazioni e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno notificati agli utenti nella home page non appena vengono introdotte e saranno vincolanti non appena pubblicate sul sito. La invitiamo quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della presente Privacy Policy in modo che sia sempre aggiornato sulle informazioni che raccogliamo e sull’uso che ne facciamo.

8. CONTATTI

Se desidera ricevere qualsiasi informazione sul trattamento dei suoi dati operato dal Titolare può inviare una e-mail a amministrazione@efarma.it