Cosa fare per le unghie dei piedi gialle?

Unghie dei piedi gialle

Ad alcuni di noi sarà capitato di notare che le unghie dei piedi abbiano assunto un colore giallognolo. Le unghie gialle possono essere causate da varie condizioni ,ma possono anche essere causate da abitudini personali. Ad esempio se si utilizza uno smalto rosso, giallo, arancione, l'unghia può restare colorata anche dopo il tentativo di rimuovere lo smalto. Tuttavia, in molti casi le unghie gialle sono indicazione di un problema più serio, come una infezione fungina (la causa più comune), il diabete, o la sindrome delle unghie gialle. In realtà le infezioni fungine possono rendere anche le unghie dei piedi nere, ma questo accade più spesso dopo forti traumi all'unghia. Questa manifestazione è solitamente accompagnata da altri sintomi, che sono indicatori della vera causa della decolorazione. Si potrà notare infatti anche che le unghie dei piedi appaiano più spesse, e avranno un aspetto in rilievo. Di tanto in tanto, le unghie diventano fragili e deboli e cominciano a sgretolarsi. A volte tutte le unghie dei piedi diventano gialle; in altri casi solo una o due possono cambiare colore. Vediamo cosa fare e quali sono cause e trattamenti per le unghie dei piedi gialle.

thumbnail 1 summary

Quali sono le cause?

Nella maggior parte dei casi, la causa dell'ingiallimento è una infezione fungina. Le infezioni fungine delle unghie sono in genere causate da abitudini personali come ad esempio indossare scarpe realizzate in materiali non traspiranti che permettono l'aumento della sudorazione e la proliferazione batterica. Altre cause includono camminare a piedi nudi sul bagnato, in luoghi pubblici o non far prendere aria ai piedi. Ulteriori cause di unghie ingiallite sono:

  • L'applicazione e / o rimozione di smalto
  • Diabete, problemi di circolazione o sistema immunitario indebolito
  • Sindrome delle unghie gialle (malattia genetica)
  • Unghie fragili o deboli
  • Linfedema

Si può essere soggetti alle unghie gialle anche se si prende parte ad attività sportive. Gli atleti in genere con lo stesso paio di scarpe eseguono movimenti ripetitivi come avvio e l'arresto, nel salto e nella corsa.

Le unghie dei piedi ingiallite e la sindrome delle unghie gialle

Le unghie gialle dovrebbero essere controllate da un podologo, ma non devono essere confuse con una malattia genetica rara chiamata sindrome delle unghie gialle. Una persona con la sindrome delle unghie gialle ha un forte ispessimento delle unghie e decolorazioni dal giallo al giallo-verdognolo. Inoltre, la maggior parte dei pazienti che sviluppano sindrome delle unghie gialle hanno un versamento pleurico (liquido in eccesso nello spazio che circonda i polmoni che compromette la respirazione), una malattia sistemica come il linfedema (ritenzione idrica e gonfiore dei tessuti), e unghie distrofiche (che non si sono sviluppate correttamente). Nella maggior parte dei casi, la persona con le unghie gialle ha una infezione fungina, ma non la sindrome delle unghie gialle.

27-09-2015

Prodotti consigliati