Test di gravidanza digitale o normale? Differenze e prezzo

Pensi di essere incinta? Togliti ogni dubbio con il test di gravidanza

Il test di gravidanza “fai da te” è un test diagnostico da fare in pochi minuti, comodamente a casa, per scoprire se si è incinta o meno con un’affidabilità del risultato intorno al 99%. Il test di gravidanza misura la presenza dell’ormone HCG (Gonadotropina Corionica) nelle urine, un ormone glicoproteico prodotto dalle cellule della placenta circa otto giorni dopo l'avvenuta fecondazione.
 

Quando fare il test di gravidanza?

Il test di gravidanza va fatto 10 giorni dopo un rapporto non protetto oppure non prima del 3 giorno di ritardo delle mestruazioni per ottenere risultati con un alto tasso di attendibilità. In caso di esito incerto è consigliabile ricorrere ad un esame del sangue che garantisce una diagnosi con il 100% di attendibilità.

Il test di gravidanza può essere effettuato in tutti i momenti della giornata, ma è preferibile eseguire il test di mattina dal momento che al risveglio le urine sono molto più concentrare e i livelli dell’ormone HCG sono più visibili. Inoltre è necessario evitare di bere molta acqua prima dell'uso del test di gravidanza per non diluire troppo il tasso di ormone HCG nelle urine.
 

Come eseguire un test di gravidanza?

Il test di gravidanza urinario deve essere effettuato ponendo la striscia reattiva del test, per alcuni secondi, sotto  il flusso di urina oppure immergendo l’indicatore in un contenitore contenente la propria urina. Il risultato del test compare dopo pochi secondi in modi diversi a seconda che si utilizza un test di gravidanza normale (stick) o un test di gravidanza digitale.
 

Test di gravidanza normale o digitale?

Il test di gravidanza normale risulta positivo se appaiono due linee colorate dopo aver messo la striscia reattiva a contatto con l’urina, negativo in caso della comparsa di una sola linea colorata. Il tuo farmacista consiglia di provare un nuovo test di gravidanza classico o digitale, a distanza di un giorno dal primo controllo, per confrontare i risultati.

Il test di gravidanza digitale permette di conoscere l’esito con la comparsa della scritta “incinta” o “non incinta” sul display oppure sotto forma di simboli ("faccina sorridente" in caso di gravidanza, "faccina triste" in caso contrario), inoltre i test di gravidanza digitali sono in grado di dare informazioni sul numero di settimane dal concepimento.
 

Quanto costa un test di gravidanza?

I costi dei test di gravidanza in farmacia variano dai 12 ai 20 euro a seconda che si tratta di un test normale (stick) o digitale, ma è possibile trovare il test di gravidanza di proprio interesse a prezzi scontati su una farmacia online come eFarma che propone la versione stick Clearblue Plus e quella digitale Clearblue Digital.
 

Cosa significa risultato falso positivo?

Per risultato falso positivo del test di gravidanza si intende il fatto che il test conferma di essere incinta senza esserlo effettivamente nella realtà. Un falso positivo si verifica nel caso di test scaduto, lettura del risultato oltre i 5 minuti (come indicato sul foglietto illustrativo), presenza di sangue nelle urine o assunzione di farmaci (es. neurolettici).

Un risultato falso negativo invece indica un esito negativo del test anche se nella realtà si è davvero incinta. un falso negativo si può verificare a causa di un'infezione urinaria, una gravidanza extrauterina o quando si è bevuta troppa acqua prima di eseguire il test alterandone così i risultati.

Prodotti consigliati