Talloni screpolati: cause, rimedi e prevenzione

Talloni screpolati

I talloni screpolati rappresentano uno degli inestetismi dei piedi, molto comune in particolare tra le donne, in cui i talloni vedono la comparsa di antiestetiche crepe e piccoli tagli che, oltre a provocare fastidio e dolore, sono brutti da vedere soprattutto in estate quando si preferisce calzare scarpe aperte.

 

Perchè i talloni si screpolano?

I talloni screpolati sono una conseguenza primaria della disidratazione del piede che provoca la formazione di solchi sull'epidermide e l'aumento notevole dello spessore della pelle proprio nella zona del tallone. Le screpolature dei talloni sono abbastanza diffuse a causa del fatto che l'area del tallone è soggetta a continue sollecitazioni con il rischio di peggiorare lo stato delle screpolature e provocare sanguinamento.

Tra le cause più comuni della forte perdita di idratazione del piede e della comparsa dei talloni screpolati ci sono l'eccessiva sudorazione, lo sfregamento contro le calzature troppo strette e anche quando si cammina a piedi scalzi sulla sabbia d'estate. Inoltre il problema dei talloni screpolati è dovuto anche alla maggiore pressione sul tallone in caso di obesità o gravidanza, una scarsa igiene del piede, disturbi ormonali, malattie come il diabete e problemi della pelle come eczema e psoriasi.

 

Quali sono i rimedi per i talloni screpolati?

Per evitare che la condizione dei talloni screpolati possa ancora peggiorare, con il rischio anche di un'eventuale infezione, è necessario ammorbidire la pelle dei piedi con un pediluvio per poi rimuovere le cellule morte del tallone con una pietra pomice, in alternativa può essere utilizzata una crema esfoliante come Clinnix Urea 30 100 Ml. Il trattamento delle screpolature ai talloni deve essere completato con l'uso di una crema specifica, come Epitact Crema Talloni Screpolati 30 Ml, che favorisce la cicatrizzazione della pelle e aiuta a conservare l'idratazione del piede.

 

Come prevenire il fastidio dei talloni screpolati?

Per una corretta prevenzione del fastidio dei talloni screpolati il tuo farmacista online consiglia di lavare regolarmente i piedi con detergenti delicati e asciugarli con cura per evitare la presenza di troppa umidità ai piedi che predispone la pelle alla comparsa delle screpolature. Infine è importante usare calze di materiale traspirante, mettere ai piedi scarpe comode e ricorrere all'utilizzo di speciali sottopiedi, come Dr.Scholl's Sottopiedi In Gel, che riducono sensibilmente la tensione contro il tallone.

Prodotti consigliati