Stick per labbra screpolate: quale scegliere?

Il fastidio delle labbra screpolate è tipico dei mesi invernali, in cui le temperature più rigide mettono a dura prova la salute delle labbra. Le labbra tendono a seccarsi e screpolarsi causando spesso dolorosi tagli della pelle delicata delle labbra. Adesso scopriamo le principali cause delle labbra screpolate e tutti i rimedi consigliati dal tuo farmacista.

Cosa significa avere le labbra screpolate?

La bocca è una parte molto delicata del viso che spesso vede la comparsa del problema delle labbra secche e screpolate. Le labbra secche sono la conseguenza di una poca idratazione della bocca, in questo caso è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno per conservare la giusta idratazione delle labbra.

Le labbra screpolate sono una conseguenza della reazione della pelle al troppo freddo o al sole con labbra arrossate con tendenza a spaccarsi, fastidiose pellicine sulle labbra e un forte bruciore ai lati e nel contorno delle labbra.

Quali sono le cause delle labbra screpolate?

Le labbra secche, screpolate o irritate rappresentano un problema tipico dei mesi invernali con il freddo tra le principali cause dei tagli e delle spaccature delle labbra. Però spesso le cause delle labbra screpolate sono da ricercare anche nell'alimentazione e nel tipo di protezione delle labbra.

La prima causa delle labbra screpolate è rappresentata dagli agenti atmosferici come freddo,caldo, vento e raggi del sole che sottopongono le labbra ad un forte stress con la conseguente comparsa delle fastidiose screpolature.

La carenza di vitamine è un ulteriore causa della comparsa del problema delle labbra screpolate, infatti un'alimentazione non equilibrata e un eventuale stato di gravidanza o menopausa possono ridurre lo stato di salute delle labbra.

Una scarsa idratazione delle labbra è responsabile della loro secchezza che spesso sfocia proprio nella comparsa di tagli e screpolature. Stiamo parlando di un'idratazione dall'interno, infatti il gesto di bagnarsi le labbra con la lingua in realtà è stato dimostrato che accentua il problema della secchezza delle labbra.

Potrebbe trattarsi di un effetto collaterale di una cura farmacologica o una reazione allergica al contatto con gli ingredienti dei cosmetici o dei prodotti per la pelle troppo aggressivi che alterano il film idrolipidico.

L'eccessiva esposizione al sole senza un'adeguata protezione dai danni dei raggi solari, può accentuare la secchezza e le screpolature delle labbra con il rischio di bruciature ed ustioni nei casi più gravi.

Quali sono i rimedi per prevenire e curare le labbra screpolate?

Per prevenire il problema delle labbra screpolate, è necessario bere molta acqua a tutte le ore per mantenere la giusta idratazione delle labbra; inoltre è importante evitare l'utilizzo di rossetti senza fattore di protezione e troppo scuri che possano impedire il normale processo di ossigenazione e rigenerazione.

Il tuo farmacista online consiglia l'utilizzo abituale di uno balsamo per le labbra, da applicare ogni 2-3 ore, facendo attenzione a non umettare le labbra con la saliva.

Infine una buona abitudine è quella di effettuare uno scrub settimanale sulle labbra utilizzando ad esempio Bionike Defence Scrub Micro-Esfoliante, così da eliminare le cellule morte.

Invece per la cura delle labbra, già secche e screpolate, allora è necessario utilizzare un prodotto specifico per uso labiale come Vea Lipstick Lipogel, a base di olio VEA (vitamina E acetato allo stato puro), che aiuta a riparare le labbra secche, screpolate o danneggiate da agenti esterni.

Per la cura efficace delle labbra si può utilizzare in alternativa il balsamo labbra La Roche Posay Cicaplast, senza parabeni e nickel tested, che ripara e protegge la pelle irritata delle labbra screpolate.

Come scegliere lo stick per labbra?

Il balsamo labbra, più semplicemente noto come burrocacao, è un prodotto ad azione idratante e protettiva per le labbra che crea una base ideale per il trucco. Il burrocacao nella pratica versione stick è un prodotto da usare indistintamente sia negli adulti che nei bambini d'inverno come d'estate per proteggere le labbra dagli agenti esterni come vento, freddo e raggi solari.

La funzione primaria degli stick labbra è quella di ammorbidire e lenire le labbra, a tal scopo è importante controllare l'etichetta del prodotto facendo attenzione alla presenza tra gli ingredienti di sostanze emollienti e protettive.

Per chi è alla ricerca di un balsamo per le labbra secche e screpolate, indicato anche come base per il trucco, il tuo farmacista online consiglia l'utilizzo del Balsamo Labbra A-Derma Les Indispensables Les Originels, senza profumo e senza conservanti, che apporta una riparazione intensa alle labbra.

Nei mesi invernali il freddo ed il vento causano secchezza, screpolature ed eventuali spaccature delle labbra, a tal proposito consigliamo l'utilizzo di uno prodotto specifico per difendere le labbra dalle aggressioni esterne come lo Stick Labbra Eau Thermale Avène Cold Cream, non comedogeno ed ipoallergenico, che nutre, ristruttura e protegge le labbra dagli agenti atmosferici.

Per la cura e la protezione delle labbra dai danni del freddo consigliamo di utilizzare in alternativa un prodotto altrettanto valido come lo Stick Labbra Neutrogena Formula Novegese, alla glicerina e bisabololo, che si assorbe velocemente e protegge le labbra ogni giorno.

Per chi progetta una vacanza in montagna in inverno o in spiaggia d'estate consigliamo l'utilizzo dello Stick Labbra Eau Thermale Avène Zone Sensibili SPF 50+, fotostabile e senza parabeni, contenente un fattore di protezione solare che ripara le labbra e le zone sensibili (orecchie, naso, labbra e cicatrici) dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Inoltre la presenza dell'alto fattore di protezione solare aiuta nella prevenzione dell'herpes labiale che può comparire dopo esposizione al sole.

Infine per chi vuole nascondere i segni del tempo sulle labbra consigliamo l'utilizzo dello Stick Labbra Planter's AntiAge che sfrutta le proprietà antietà dell'acido ialuronico ed idratanti del burro di karitè per combattere le rughe e il rilassamento della pelle delle labbra.

In alternativa si può sempre utilizzare il Filler Antiage Estetil, senza profumo e senza parabeni, che leviga anche le rughe più profonde delle labbra. Un ottimo rimedio antietà per il contorno labbra è rappresentato dall'Olio di Argan Erbavita, da utilizzare all'occorrenza, che idrata profondamente e rigenera le labbra screpolate.

Per riparare e proteggere le labbra più screpolate consigliamo l'utilizzo dello Stick Labbra Zuccari Aloevera2, dal buon inci con olio di Argan, burro di Karitè, vitamina E, Calendula ed Echinacea, che nutre, previene la secchezza delle labbra e aiuta la cicatrizzazione delle piccole lesioni. Inoltre lo stick labbra Aloevera2 è Nickel tested, senza glutine e senza parabeni, oltre ad essere privo di paraffina, SLS, SLES ed allergeni.

Come usare correttamente lo stick labbra?

Per un uso corretto dello stick labbra è utile seguire alcune semplici regole:

  • Applicare lo stick labbra almeno ogni 2-3 ore durante la giornata;
  • Evitare di usare lo stick labbra quando è in atto un'infezione da herpes labiale;
  • Conservare correttamente lo stick labbra al riparo da fonti di calore;
  • Non inumidire le labbra con la saliva, in quanto gli enzimi della saliva possono danneggiare le labbra.

Prodotti consigliati