Sindrome premestruale: cause, sintomi e rimedi

Sindrome premestruale: che cos'è?

La sindrome premestruale, o disforia, è un insieme di disturbi di natura fisica, psicologica e comportamentale che si manifestano in molte donne in età fertile circa 7-10 giorni prima dell'arrivo del flusso mestruale. I sintomi della sindrome premestruale possono essere lievi o più severi e tendono a migliorare o scomparire durante le mestruazioni.

 

Quali sono i sintomi della sindrome premestruale?

La sintomatologia della sindrome premestruale può variare da donna a donna, sia per il grado di intensità che per la presenza contemporanea di uno o più disturbi. Spesso i sintomi sono così invalidanti da rendere difficili le normali relazioni interpersonali e compromettere ogni attività lavorativa.

Ecco una lista dei sintomi più comuni:

      • Mal di testa o nausea;

 

 

      • Crampi addominali;

 

      • Tensione mammaria;

 

      • Ritenzione idrica;

 

      • Disturbi intestinali;

 

    • Aumento dell'appetito.

 

Quali sono le cause della sindrome premestruale?

Le cause dei sintomi della sindrome premestruale non sono completamente note, ma secondo alcuni studi i motivi dei disturbi possono essere di origine ormonale, nello specifico associati ad una variazione dei livelli di estrogeni durante le fase premestruale.

Ulteriori studi ipotizzano che i sintomi della sindrome premestruale derivano da una forte riduzione dei livelli di serotonina, neurotrasmettitore che agisce sul sistema nervoso centrale e nel tratto gastrointestinale regolando il tono dell'umore, il ciclo sonno-veglia, i processi cognitivi e la digestione.

 

Come curare la sindrome premestruale?

Per alleviare i sintomi più dolorosi della sindrome premestruale spesso il medico prescrive l'utilizzo di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)  per calmare momentaneamente i disturbi come emicrania, mal di schiena e crampi addominali; inoltre il medico può prescrivere l'uso della pillola anticoncezionale, per un determinato periodo, che agisce inibendo l'ovulazione con un controllo dei livelli ormonali.

Nel caso di sintomi più lievi il tuo farmacista online consiglia di dedicarsi ad una regolare attività fisica che aiuta a ridurre lo stress ed alleviare il dolore muscolare associato ai crampi addominali. Si rende necessario seguire un'alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di sale che consumato in eccesso provoca la ritenzione idrica.

Bisogna ridurre il consumo di caffè, bevande gassate e alimenti ricchi di zuccheri semplici che possono influenzare il rilascio dei neurotrasmettitori che influenzano il tono dell'umore ed il senso dell'appetito. Per attenuare la sindrome premestruale è utile usare integratori di sali di magnesio e vitamina B6 (piridossina) che alleviano i sintomi più comuni come irritabilità, sensazione di gonfiore e dolori addominali.

 

Natural Point Magnesio Supremo 150 Gr

Descrizione

Natural Point Magnesio Supremo è un integratore alimentare formulato in modo da garantire la massima biodisponibilità del magnesio. L'azione del magnesio perfettamente integrato favorisce tra l'altro il corretto funzionamento del sistema nervoso, le funzioni muscolari, l'assorbimento e il metabolismo dei minerali in modo da combattere alcuni dei principali sintomi della sindrome premestruale come irritabilità, stress, tensione muscolare e disturbi del sonno.

Modalità d'uso

Si consiglia l'assunzione di 1-2 cucchiaini da caffè di polvere (pari a circa 2,4 g ciascuno)  al giorno oppure 1-2 bustine di polvere (pari a circa 2,4 g ciascuno) al giorno da sciogliere in un bicchiere di acqua calda.

 

Solgar Dima Magnum Mag Plus 100 Tavolette

Descrizione

Solgar Dima Magnum Plus è un integratore alimentare di magnesio e vitamina B6, indicato per le donne alle prese con i sintomi della sindrome premestruale, che supporta le funzionalità del sistema nervoso e le principali attività muscolari in modo da contrastare disturbi come l'irritabilità, lo stress, la ritenzione idrica e i crampi addominali.

Modalità d'uso

Si consiglia di deglutire 1 tavoletta al giorno, con acqua, preferibilmente al momento dei pasti.

Prodotti consigliati