Quando assumere gli integratori di sali minerali?

Cosa sono i sali minerali?

I sali minerali sono principi nutritivi presenti negli alimenti, indispensabili per la salute ed il corretto funzionamento dell’organismo in quanto favoriscono la produzione di energia e il mantenimento dell'equilibrio idrosalino. La carenza di sali minerali può causare nausea, crampi addominali, cali di pressione e debolezza.

I sali minerali sono classificati in macroelementi (calcio, magnesio, potassio) e oligoelementi (ferro, zinco, fluoro) in base al rispettivo fabbisogno dell'organismo che prevede il consumo giornaliero di oltre 100 mg di macroelementi e una minore quantità di oligoelementi per un corretto stato di salute.

Alcune funzioni dei minerali più importanti:

  • Sodio: favorisce il mantenimento dell'equilibrio idrico, regola la pressione sanguigna e potenzia il sistema nervoso;
  • Magnesio: interviene nel processo di mineralizzazione delle ossa, riduce gli stati di ansia e regola i processi digestivi;
  • Potassio: contrasta la fragilità ossea, regola i processi di contrazione muscolare e aiuta a combattere la ritenzione idrica.

Quando assumere gli integratori di sali minerali?

Gli integratori di sali minerali sono supplementi alimentari con una composizione simile a quella del sudore (acqua, sodio, potassio) che permettono un veloce reintegro dei liquidi e dei sali minerali persi con l'eccessiva sudorazione durante l'attività fisica ed episodi di febbre o diarrea.

L'uso di questo tipo di integratori è particolarmente indicato per gli sportivi ma anche bambini, donne in stato di gravidanza e persone in età avanzata che hanno bisogno di un apporto adeguato di minerali. Gli integratori dovrebbero essere bevuti non troppo freddi per evitare effetti negativi sia sulla digestione che sulla salute.

In base al contenuto di sali minerali gli integratori salini si dividono in:

  • Ipertonici: tempi di assimilazione molto lunghi, da utilizzare dopo una normale pratica sportiva;
  • Isotonici: tempi di assimilazione medi, da preferire quando l'attività fisica prevede un'abbondante sudorazione;
  • Ipotonici: tempi di assimilazione brevi, utili durante l'attività agonistica.

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