Pelle secca e prurito? Ecco il prodotto che fa per te

La pelle secca è conosciuta anche come “xerosi”. E’ un disturbo cutaneo che si manifesta attraverso desquamazioni, pelle sottile e poco elastica, ruvida ed arida. In particolare la pelle secca si presenta sotto due diverse tipologie: pelle secca e pelle secca atopica.

La prima è intesa come una secchezza della pelle dovuto ad un invecchiamento dell’epidermide o ai cambiamenti ormonali, ed ancora al freddo esterno, al clima secco di un ambiente o locale chiuso o ancora all’esposizione solare. Per quanto riguarda invece la pelle secca atopica ha cause riconducibili a fattori genetici. In questo caso si presenta un’alterazione degli elementi che costituiscono il mantello lipidico. Il mantello lipidico protegge la cute formando una vera e propria barriera. Se questa barriera viene alterata, è possibile che virus, batteri e piccoli microrganismi patogeni possono essere origine di infezioni cutanee.

Chi è soggetto alla comparsa di pelle secca, sa che spesso questa manifestazione viene accompagnata da due differenti sintomi: prurito e lesioni. Ed è proprio della pelle secca accompagnata dal prurito che ci vogliamo occupare . In quest’ottica vogliamo fornirvi dei giusti consigli affinché possiate limitare questo fenomeno.

 

Cause della pelle secca e del prurito

In particolare prima di fornirvi consigli su quale prodotto utilizzare per alleviare il disturbo cutaneo, dobbiamo prima capire le cause che provocano questo fenomeno. La prima causa può essere l’utilizzo di un detergente per la pelle non adatto. Un sapone aggressivo nei confronti della nostra pelle potrebbe sicuramente danneggiare gli strati esterni. Una seconda causa è riconducibile all’attitudine di fare docce e bagni caldi in modo frequente. L’acqua molto calda è capace di rimuovere le sostanze naturali che proteggono la nostra pelle. E’ sempre meglio inoltre dopo aver fatto la doccia non sfregare la pelle con energia ma delicatamente tamponarle con l’asciugamano. Oltre a seguire questi consigli in un’ottica di protezione della pelle, noi vi consigliamo anche di utilizzare una buona crema idratante per far ritornare la pelle alla sua naturale morbidezza e rivitalizzarla. La perfetta crema contro la pelle secca è priva di alcool e di profumo.

Il sintomo del prurito associato alla pelle secca è generato dall’alterazione del normale rinnovamento cellulare. Infatti normalmente la pelle rinnova il suo strato esterno per un periodo di tempo che arriva fino alle quattro settimane. Nel caso della pelle secca questo rinnovamento non c’è perché vi è mancanza di acqua nello strato epiteliale. Ed è per questo che la pelle si presenta screpolata ed irritata.

Il prurito è molto fastidioso in quanto si prova una sensazione infinita di grattarsi e questo non può che peggiorare la situazione: la pelle si secca ancora di più.

 

Rimedio per pelle secca e prurito: Crema idratante Ducray Ictyane HD

In commercio ci sono numerosi prodotti studiati appositamente per la pelle secca. In particolare sono stati studiati affinché svolgano anche un’azione preventiva per contrastare la successiva insorgenza.

I prodotti a base di urea e lattato sono quelli ideali nei casi di secchezza molto acuta. Questi due principi attivi sono capaci di rispettare l’equilibrio idrolipidico pelle e lo ricostruiscono lì dove è necessario. Nel caso di secchezza della pelle lieve potete utilizzare delle creme o degli oli a base di lipidi omega o di sostanze calmanti come polidocanolo. In particolare agiscono sulle irritazioni lasciando la pelle idratata.

Seguendo il consiglio del nostro farmacista noi vi consigliamo in particolare di acquistare la Crema idratante Ducray Ictyane HD. Perché proprio questa crema?

Questo prodotto si presenta come una crema specifica per contrastare il disturbo della pelle secca ed in particolare se la secchezza cutanea si accompagna alle sensazioni di prurito o possibili arrossamenti. Insomma fa proprio al caso nostro!

I suoi ingredienti principali sono vaselina, glicerina, e burro di karité. La sua formula è a base del principio attivo dell’hydroxydecine. Questo permette alla pelle di restare idratata e di ricostituire il film idrolipidico. Infatti l’hydroxydécine è un principio attivo che comporta un’azione idratante della pelle. Stimolando la produzione dei fattori naturali d’idratazione, consolida lo strato superiore dell’epidermide. In questo modo la barriere cutanea sarà ripristinata.

Come applicare la crema? La crema idratante Ducray Ictyane HD deve essere applicata sulla pelle ben asciutta e almeno due volte al giorno, la mattina e la sera.

Prodotti consigliati