Pappa reale: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

Pappa reale: che cos'è?

La pappa reale, o gelatina reale, è una sostanza di natura proteica e dal sapore zuccherino che viene prodotta dalle api per la nutrizione delle larve fino al terzo giorno di vita, oltre ad essere l'alimento principale dell'ape regina per tutta la sua vita. La pappa reale è un prodotto ricco di proprietà benefiche per la salute che si trova in commercio nella forma fresca, da conservare in frigorifero, ma anche come integratore in capsule, polvere e fiale.

 

Quali sono i valori nutrizionali della pappa reale?

La pappa reale è costituita principalmente da acqua (60%), proteine (15%), e zuccheri (13%) in particolare sotto forma di fruttosio, glucosio e maltosio. La pappa reale contiene inoltre i lipidi (6%), alcune importanti vitamine del gruppo B come l'acido pantotenico, e minerali (2%) tra cui potassio, calcio, sodio, zinco, rame e ferro. Tra i componenti della pappa reale ci sono i fattori colinergici come acetilcolina e colina e sostanze antibiotiche come la roialisina. Infine il valore energetico equivale a 145 Kcal/100 g.

 

Quali sono i benefici della pappa reale?

Tra i benefici della pappa reale ci sono un effetto tonico ed energizzante utili per combattere la stanchezza e affrontare al meglio i periodi di forte stress fisico e di maggiore impegno mentale. Il prodotto svolge un'azione immunostimolante che permette di rafforzare le difese immunitarie, così da favorire una migliore risposta alle aggressioni esterne e sostenere l'organismo durante i cambi di stagione.

L'attività rivitalizzantestimolante sull'appetito e sul metabolismo fanno della pappa reale davvero un prodotto utile per sopperire alle maggiori carenze della propria dieta alimentare, inoltre la pappa reale è molto consigliata per le donne in gravidanza, i bambini, gli sportivi, gli anziani e le persone convalescenti che hanno ulteriormente bisogno di una maggiore integrazione di vitamine e minerali.

Inoltre la pappa reale è in grado di favorire l'abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo, aiuta ad attenuare le rughe, velocizza il processo di cicatrizzazione delle ferite, riesce a contrastare i disturbi intestinali, riduce le infiammazioni, combatte l'insonnia, fortifica le unghie, rallenta la caduta dei capelli, attenua i sintomi della sindrome premestruale e svolge un importante azione antibatterica.

 

Come si usa la pappa reale?

La pappa reale pura esiste nella forma fresca da conservare in frigorifero per non intaccare le proprietà del prodotto. Inoltre è disponibile in farmacia la pappa reale liofilizzata, come Fior Di Loto Pappa Reale 10 g, di cui si consiglia l'utilizzo 2-3 volte all'anno, in occasione dei cambi di stagione, per cicli di almeno 30 giorni.

La dose consigliata è di 1 grammo per per gli adulti, mentre 500 mg per i bambini, da assumere ogni mattina, prima della colazione, preferibilmente per via sublinguale. In commercio la pappa reale si trova anche sotto forma di integratore alimentare in diversi formati spesso più comodi e pratici, da poter portare anche in borsa, come i flaconcini di Pollingel Complex  e le bustine di Biotrefon Advance 500.

Pappa reale in gravidanza

La pappa reale è la fonte principale di cibo per le larve delle api nei primi tre giorni del loro sviluppo.Una larva che ha il destino di diventare l'ape regina è alimentata solo con pappa reale per tutta la sua vita. Questa alimentazione esclusiva innesca il pieno sviluppo delle sue ovaie che sono necessarie per creare milioni di uova che deporrà nella sua vita.

E' stato provato che il consumo regolare di pappa reale sostiene la regolarità ormonale . Questo la rende utile per quegli individui che soffrono di uno squilibrio ormonale, in quanto contribuisce a fornire supporto al sistema endocrino. Può anche aiutare con problemi di fertilità che sono legati a uno squilibrio ormonale.

 

Quali sono le possibili controindicazioni?

La pappa reale non presenta particolari controindicazioni, ma l'assunzione è sconsigliata alle persone che soffrono di allergie per i prodotti dell'alveare per evitare di incorrere in spiacevoli effetti collaterali. Inoltre le persone obese devono fare attenzione al consumo della pappa reale, in quanto una delle proprietà di questo prodotto è l'effetto stimolante sull'appetito.

Prodotti consigliati