Olio di Argan: a cosa serve e come si usa?

Olio di Argan: che cos'è?

L'olio di argan è un prodotto naturale, estratto dal frutto della pianta Argania Spinosa, che viene prodotto esclusivamente in Marocco. L'olio di argan si divide in due tipi, nel dettaglio quello per uso alimentare dal colore scuro e un secondo tipo di olio dal colore più chiaro che viene usato principalmente in cosmesi.

 

Olio di Argan: a cosa serve?

L'olio di argan è un prodotto ricco di acido linoleico e acidi grassi insaturi Omega 3 e Omega 6 che ne fanno un condimento ideale per le persone che vogliono tenere sotto controllo i propri valori del colesterolo cattivo, inoltre questo tipo di olio è indicato anche per coloro che hanno problemi reumatici e di digestione.

Nel mondo della cosmesi l'olio di argan viene definito elisir di lunga giovinezza in quanto il ricco contenuto di sostanze antiossidanti come polifenoli, vitamina E e flavonoidi permette di contrastare l'invecchiamento della pelle, inoltre il prodotto svolge un'importante azione idratante ed elasticizzante sull'epidermide.

 

Olio di Argan: benefici per la pelle, capelli e unghie

Pelle

  • Nutre e mantiene idratata la pelle grazie alla proprietà di venire assorbito rapidamente, senza ungere, lasciando la pelle liscia e luminosa;
  • Azione anti-age garantita dal ricco contenuto di sostanze antiossidanti che favoriscono l'eliminazione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle;
  • Migliora l'elasticità della pelle stimolando, grazie all'azione dei polifenoli, la formazione di elastina e collagene che sono due importanti proteine strutturali del tessuto connettivo della pelle; in questo caso è molto indicato per le donne in gravidanza che devono fare i conti con il problema delle smagliature.

Capelli

L'olio di argan nutre e rivitalizza i capelli secchi, sfibrati e privi di lucentezza grazie all'azione dei suoi ingredienti fortemente idratanti, inoltre può rappresentare un valido rimedio per contrastare la formazione della forfora e delle doppie punte.

Unghie

L'olio di argan è particolarmente indicato per il trattamento delle unghie deboli e sfibrate, in quanto rinforza lo strato corneo delle unghie, riduce i problemi di stratificazione e dona lucentezza grazie al ricco contenuto di vitamine e sostanze nutrienti.

 

Come utilizzare l'olio di Argan?

Per contrastare la formazione delle rughe è buona abitudine spalmare massimo due gocce di olio di argan con estrema delicatezza sul viso due volte al giorno, al mattino e di sera prima di andare a letto.

Per la cura del corpo è utile spalmare 5 o 6 gocce dell'olio di argan con un leggero massaggio sulla pelle ancora umida, preferibilmente dopo la doccia quando la cute è ancora abbastanza morbida. Inoltre l'olio di argan è indicato per conservare l'elasticità della pelle delicata del seno.

Per la cura dei capelli è consigliabile strofinare tra le mani un paio di gocce di olio di argan e distribuire il prodotto su tutta la capigliatura aiutandosi con un pettine a denti larghi, poi si lascia agire il prodotto per un'ora e infine si procede al risciacquo dei capelli.

Per rinforzare le unghie fragili e proteggerle dalle aggressioni degli agenti esterni è utile applicare ogni sera l'olio di argan sulle unghie, lasciarlo in posa per dieci minuti e procedere  al risciacquo con acqua tiepida e sapone.

L'olio di argan è spesso utilizzato anche come coadiuvante nei massaggi grazie alle spiccate proprietà lenitive e decontratturanti del prodotto che permettono il rilassamento del corpo e la distensione dei muscoli.

Prodotti consigliati