Maalox e Maalox Plus: Qual è la differenza?

Maalox e Maalox Plus: Qual è la differenza?

Iperacidità  e problemi gastrointestinali sono certamente tra i disturbi più comuni. Maalox è per l'appunto un farmaco utilizzato contro l’acidità, indicato non solo per i problemi di digestione ma per verie e proprie patologie come la gastrite, l’esofagite, l’ulcera.

Alcuni di questi problemi tendono ad essere sottovalutati, ma non tutti sanno che uno stimolo infiammatorio continuo alla mucosa gastrica o intestinale può provocare una modificazione del DNA delle cellule che compongono la mucosa, e quindi aumentare la probabilità di contrarre un cancro a questi organi. Per questo le patologie gastrointestinali vanno sempre trattate con i farmaci adeguati.

La differenza tra Maalox e Maalox Plus

Maalox è un farmaco acquistabile senza ricetta medica che contiene sostanze che tamponano il pH acido Gastrico, esiste però anche Maalox Plus che a differenza di Maalox semplice contiene oltre ad i principi attivi antiacidi anche un principio attivo utile contro il meteorismo e la flatulenza.

I principi attivi sono l’idrossido di Magnesio e l’ossido di Alluminio che sono composti basici che una volta a livello del lume gastrico si mescolano con l’acido cloridrico e ne annullano l’effetto.

Ecco le indicazioni:

  • Bruciore di stomaco (pirosi gastrica) ricorrente
  • Dispepsia
  • Ulcera
  • Acidità di stomaco
  • Gastrite
  • Reflusso gastroesofageo

Il Dimeticone invece è un  composto somministrato per via orale che agisce come anti-schiuma ed è utilizzato per ridurre il gonfiore , il disagio o il dolore causato da un eccesso di gas - soprattutto ingestione di aria , con piccole quantità di idrogeno e metano - nello stomaco o nell'intestino. Questi composti abbassano la tensione superficiale delle bolle di gas nello stomaco, facendole combinare in bolle più grandi che poi sono espulse più facilmente.

Nel processo digestivo, che può richiedere fino a 42 ore, vengono generati gas intestinali. Tuttavia, la percentuale più grande diffonde nel sangue e viene espirata attraverso i polmoni. La flatulenza intesa come patologia è un surplus di gas di circa 0,5 a 1,5 litri al giorno, che non vengono espulsi in questo modo. Le cause possono essere una dieta poco equilibrata o problemi di digestione.

Prodotti consigliati