Le strisce reattive per misurare la glicemia

Chi soffre della patologia del diabete sa che deve costantemente far affidamento ad una serie di dispositivi che servono per monitorare i livelli della glicemia nel sangue. Le strisce reattive si usano in combinazione con il glucometro. Due strumenti importanti che ci restituiscono i valori della glicemia in tempo reale. In questo modo il paziente è sempre pronto ad adeguare la propria dose di insulina giornaliera. Infatti questo autocontrollo è importante per evitare e allo stesso tempo prevenire i casi di ipoglicemia o iperglicemia sempre più frequenti nei diabetici.

In particolare oggi vogliamo darvi delle informazioni sulle strisce reattive per misurare la glicemia. Vogliamo consigliarvi quelle che, secondo noi, siano più facili da utilizzare e allo stesso tempo più affidabili. Ma prima, in modo generale, capiamo quali sono le regole di base che bisogna rispettare per un corretto utilizzo delle strisce reattive.

  • Prima di procedere con la misura della glicemia bisogna che le nostre mani siano pulite e quindi lavarle accuratamente.
  • Inserire una striscetta reattiva nel glucometro ed attendere che sia riconosciuta dal dispositivo.
  • Pungersi con il pungidito sul polpastrello e quando esce il sangue, metterne una goccia sul lato libero della striscetta. Per avere una migliore fuoriuscita del sangue, procedete con il massaggio del polpastrello prima di pungersi.
  • Attendere che il lettore ci restituisca il corretto risultato sul display del valore della glicemia.
  • Annotare il risultato tenendone conto per la terapia di insulina.

E’ bene ricordarsi che ogni striscia reattiva è monouso, per questo ogni volta che si utilizza deve essere buttata per prenderne una nuova nella misurazione successiva.

 

One Touch Ultra Strisce Reattive Glicemia

Le strisce reattive One Touch Ultra sono vendute in una confezione di 25 pezzi e sono esclusivamente destinate alla misurazione della glicemia nel sangue. Sono da utilizzare per i glucometri della One Touch delle seguenti linee:

One Touch Ultra Easy

One Touch Ultra 2

One Touch Ultra Smart

Queste striscette sono capaci di prendere solo la quantità di sangue necessaria per la misurazione e il risultato è disponibile in pochi secondi. La confezione deve essere aperta e richiusa bene per non compromettere l’integrità del prodotto. Inoltre le strisce non devono essere utilizzate tre mesi dopo l’apertura.

 

New Glucocard G Sensor Strisce Reattive Glicemia

La confezione della Glucocard contiene ben 25 strisce monouso. Sono compatibili con i misuratori di glicemia della stessa azienda:

Glucocard G Meter

Glucocard G+ Meter.

La quantità di sangue necessaria per la misurazione è aspirata per capillarità quando ci si avvicina con il polpastrello nella parte della striscia reattiva che è libera.

 

Accu-Chek Aviva Strisce Reattive Glicemia

Le strisce Accu-Check Aviva sono disponibili in una confezione di 25 pezzi e che una volta aperta consente una chiusura ermetica grazie alla presenza di un tappo che con uno scatto riesce a preservarne l’integrità. Sono compatibili con i glucometri della Accu-Check Aviva:

Accu-Chek Aviva Nano,

Accu-Chek Aviva Expert,

Accu-Chek Aviva Combo.

Sono maneggevoli e permettono di poter inserire il campione di sangue sulla parte reattiva sia che è prelevata dal polpastrello che da altre parti del corpo. L’importante è non sporcare la striscia ma inserire il sangue nell’apposita sezione gialla.