Integratori multivitaminici: Supradyn e Multicentrum a confronto

A cosa servono gli integratori multivitaminici?

Gli intergratori multivitaminici e multiminerale sono supplementi alimentari che aiutano ad assumere la quantità necessaria di vitamine e minerali in caso di carenze nutritive. Gli integratori multivitaminici sono formulati in modo da soddisfare le esigenze dei soggetti che seguono determinati regimi alimentari o soffrono di particolari intolleranze, infatti si tratta di un tipo di integratori senza glutine e senza lattosio adatti a persone diabetiche, vegane vegetariane.

Quando assumere gli integratori multivitaminici?

L'assunzione regolare di questa specifica categoria di integratori alimentari è utile per avere una fonte di energia supplementare in caso di aumentato fabbisogno, ridurre le conseguenze dello stress, supportare l'alimentazione delle donne in gravidanza e prevenire tutte le malattie correlate a specifiche carenze alimentari.

Quali sono i migliori integratori multivitaminici?

Quando si sceglie un integratore multivitaminico e multiminerale è importante fare particolare attenzione alla composizione, infatti l'integratore multivitaminico migliore deve avere un alto dosaggio dei seguenti nutrienti:

  • Vitamine del gruppo A, B1, B2, B6, B12, C, D, E;
  • Acido Folico
  • Calcio
  • Ferro
  • Iodio
  • Magnesio
  • Rame
  • Zinco

Supradyn e Multicentrum a confronto

Tra gli integratori multi-vitaminici più venduti in farmacia ci sono senza dubbio quelli a marchio Supradyn e Multicentrum.

Supradyn è un integratore multi-vitaminico ad alto dosaggio, associato a minerali e oligoalimenti, disponibile in compresse rivestite (confezioni da 30 e 60 compresse), compresse effervescenti (confezioni da 15 e 30 compresse), compresse masticabilicaramelle gommose. La dose consigliata è di una compressa al giorno.

Multicentrum classico (confezione da 30 compresse) è un integratore multivitaminico-multiminerale completo con Luteina, adatto alla fascia di età dai 12 ai 50 anni. L'offerta di Multicentrum si completa con diverse linee a seconda del sesso, fascia di età ed esigenze specifiche.

Da un'osservazione attenta delle rispettive composizioni si evince che l'integratore multivitaminico-multiminerale Supradyn ha un dosaggio di vitamine complessivamente più elevato rispetto al corrispettivo della linea Multicentrum, ma contiene in misura minore i minerali e microelementi ed è privo di acido folico. Il mio consiglio è di preferire l'acquisto di Supradyn nel caso si è in cerca di un integratore multivitaminico generico, mentre Multicentrum è più indicato per la persona alla ricerca di un in'integratore più specifico per una fascia di età o una carenza in particolare.


Supradyn o Multicentrum?
Supradyn o Multicentrum? quali sono i migliori e quali sono le differenze, risponde il farmacista online
by
This article has been tweeted 1203 times and contains 78 user comments.