Crema solare in gravidanza: quale usare e come applicarla?

Cosa sapere prima di scegliere la crema solare in gravidanza

Prima di capire come scegliere la crema solare in gravidanza bisogna specificare che andare a mare ed esporsi al sole non è sconsigliato per una futura mamma ed il bambino se vengono seguite le giuste precauzioni. I medici consigliano alle donne in dolce attesa di andare in spiaggia per la maggiore concentrazione nell'aria di iodio che fa tanto bene alla tiroide, senza dimenticare che i raggi solari stimolano la sintesi della vitamina D che favorisce l’assorbimento del calcio che serve a rafforzare le ossa del bambino.

 

Alcune regole di prudenza da seguire in spiaggia:

  • Durante la gravidanza evitare assolutamente di esporsi al sole durante le ore più calde dalle 11 alle 16;
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata e stimolare la diuresi per ridurre la ritenzione idrica;
  • Ridurre l'eccessivo riscaldamento corporeo indossando abiti leggeri in cotone, un cappello per proteggere il viso e gli occhiali da sole.

 

Quale crema solare usare in gravidanza?

Durante il periodo della gravidanza la pelle è molto sensibile, inoltre il feto è particolarmente delicato nei primi mesi della gestazione quindi è importante usare una crema solare con fattore di protezione 50+ come la crema Avène Protezione Molto Alta SPF 50+. La crema solare deve avere un spettro di protezione elevato contro i raggi UVA e UVB, oltre ad essere preferibilmente ipoallergenica e priva di profumo.

 

Come applicare la crema solare in gravidanza?

La crema solare deve essere applicata circa ogni 30 minuti in maniera abbondante su tutto il corpo, ma almeno nei primi mesi di gravidanza è consigliabile coprire ulteriormente il pancione con un telo di cotone per evitare il contatto diretto con la luce del sole. Per contrastare anche l'insorgenza delle smagliature può aiutare l'utilizzo di una specifica crema nutriente ed elasticizzante come Rilastil Crema Smagliature Corpo.

Prodotti consigliati