Come scegliere il deodorante giusto?

Deodorante: a cosa serve?

Il deodorante è un prodotto cosmetico specifico per mantenere la pelle fresca e prevenire o eliminare tutti i cattivi odori che derivano dalla sudorazione. I deodoranti contengono alcune sostanze antibatteriche che impediscono la proliferazione dei microrganismi, concentrati in particolare sotto le ascelle, sull'addome e nella zona dell'inguine, che causano la formazione dell'odore sgradevole per degradazione del sudore.

 

Qual è la differenza tra deodorante e antitraspirante?

Il termine deodorante è un modo generale per specificare una categoria di prodotti per la cura dell'igiene personale, ma è utile fare una distinzione in base ai singoli ingredienti che svolgono un'azione specifica e spesso si trovano in associazione per migliorare l'efficacia del prodotto. Il deodorante coprente è formulato con fragranze di sintesi o naturali (lavanda, limone, ecc) che permettono di mascherare i cattivi odori per un tempo limitato dalle 5 alle 8 ore.

I deodoranti assorbenti contengono sostanze come l'ossido di zinco che permette di eliminare gli odori sgradevoli grazie all'assorbimento dei prodotti volatili della degradazione del sudore. Il deodorante con sostanze antienzimatiche, come il trietil citrato, blocca l'azione degli enzimi batterici responsabili della decomposizione del sudore. Infine i deodoranti antitraspiranti a base di sali di alluminio o zinco, sono indicati nei casi di sudorazione eccessiva in quanto limitano la produzione di sudore grazie all'occlusione dei pori.

 

Come scegliere il deodorante più adatto?

La scelta del deodorante dipende dalle specifiche esigenze individuali, infatti in caso di pelle sensibile è preferibile usare un deodorante delicato, privo di alcol e profumazioni che possono provocare irritazioni, mentre è consigliato usare un deodorante antitraspirante, come Perspirex Roll-On Antitraspirante, qualora si soffra di sudorazione eccessiva.

Tra le diverse formulazioni che sono disponibili in commercio il formato stick, come La Roche Posay Physiologique 24 ore, e il deodorante in crema, come Dermafresh Crema Deodorante Odor Control, assicurano una maggiore aderenza alla pelle con una durata d'azione più lunga. Se invece siete alla ricerca di un prodotto che dona maggiore freschezza alla pelle, allora è più indicato per voi un deodorante spray, come Bioclin Deodermial Control Deodorante Spray, che necessita però di più applicazioni a breve distanza di tempo a causa della maggiore volatilità del prodotto.

 

Come usare correttamente il deodorante?

Prima dell'uso del deodorante è importante assicurarsi di avere la pelle pulita ed asciutta, soprattutto quando si usano i prodotti deodoranti nel formato stick o roll-on, per impedire il contatto diretto con i batteri che tendono a proliferare in presenza di umidità. Non utilizzare il deodorante subito dopo la depilazione o prima dell'esposizione al sole per evitare irritazioni alla pelle.

Prodotti consigliati