Come rimediare alla pelle grassa

Oggi vogliamo rivolgerci a quelle persone che hanno una pelle grassa e ricercano dei rimedi che possano risolvere in modo definitivo questo disturbo. In particolare qui vogliamo indicarvi i principali consigli che sono le regole basilari per combattere la pelle grassa e quali sono i prodotti specifici per rimediare ad essa.

 

Che cos’è la pelle grassa

La pelle grassa è un disturbo dovuto all’eccessiva produzione di sebo. Il sebo che viene prodotto non riuscendo a fuoriuscire attraverso i follicoli, li occlude. La pelle si presenta come lucida e oleosa perché l’olio che è stato prodotto è in eccesso, e si deposita sulla superficie esterna della pelle. Infatti non è garantita la traspirazione  della cute e questo comporta lo sviluppo e la proliferazione di microrganismi. Anche il colore della pelle non si presenta in modo regolare. Solitamente la pelle grassa è accompagnata anche da tipiche eruzioni cutanee. Tra questi possiamo individuare i brufoli e i punti neri.

 

Le cause della pelle grassa

Le cause della pelle grassa possono ricondursi a vari fattori. Infatti la produzione spropositata di sebo è particolarmente alta durante l’adolescenza. Le ghiandole seborroiche producono più sebo anche in casi di squilibri ormonali come ad esempio un mal funzionamento della tiroide. Infatti gi ormoni come testosterone e progesterone stimolano la produzione, mentre ormoni come gli estrogeni ostacolano la secrezione. Anche il fattore ereditario svolge un ruolo importante.

 

Come curare la pelle grassa? Ecco le regole di base

Per rimediare alla pelle grassa non vogliamo solo consigliarvi dei prodotti specifici, ma allo stesso tempo vi indichiamo una serie di regole basilari da seguire affinché il disturbo sia contrastato.

 

Alimentazione. Sembrerà strano ma modificare il proprio regime alimentare è fondamentale. Bisogna seguire una dieta che sia ricca di frutta, verdura, pesce, cereali e carni bianche. Non sono consigliati l’assunzione di grassi animali e degli zuccheri raffinati.

 

Pulizia della pelle. Per pulire la pelle grassa è necessario farlo con dei detergenti non aggressivi e che siano a base di principi attivi come acido azelaico o benzoil perossido. Queste sostanze sono essenziali per contrastare la riproduzione batterica. La pulizia della pelle grassa specie quella del viso devono avvenire almeno due o tre volte al giorno per evitare che i follicoli si presentano occlusi e che ci sia ancora la formazione dei comedoni (brufoli e punti neri).

 

Idratazione della pelle. Per idratare la pelle grassa bisogna scegliere delle creme ideate appositamente per queste situazioni. Per l’idratazione devono essere evitate le creme cosmetiche o le lozioni di consistenza oleosa.

 

Esfoliazione della pelle. Per rinnovare la pelle e contrastare i sintomi della cute grassa, potete scegliere di renderla più luminosa sottoponendovi ad un trattamento esfoliante. Per dilatare i pori basta che una volta a settimana facciate un bagno di vapore o di acqua calda. Dopodiché siete pronti per applicare il prodotto esfoliante o un tonico.

 

Rimedi per pelle grassa: Ducray Keracnyl Gel detergente Purificante e Avène Cleanance Mat Emulsione Opacizzante

Di seguito abbiamo selezionato per voi due diversi prodotti che sono dei rimedi ideali per contrastare la pelle grassa. Delle creme che con le loro proprietà riescono a garantire una pelle liscia e purificata. Sono dei detergenti che noi vi consigliamo di utilizzare in un’azione combinata per avere degli effetti garantiti in poco tempo.

 

Ducray Keracnyl Gel detergente Purificante

E’ un gel detergente con un’azione purificante della casa farmaceutica Pierre Fabre Laboratoires e viene venduto con il marchio Ducray. E’ ideale per pelli grasse e a tendenza acneica. Grazie alla presenza di sostane nutritive agisce sulla pelle del viso con un’azione sebo regolatrice. Il risultato? Una pelle purificata, pulita e morbida. Nonostante al suo interno non è contenuto il sapone, si necessita di un risciacquo successivo all’applicazione.

Come usare il gel detergente Ducray Keracnyl? Applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle umida, massaggiando su tutto il viso. Lasciare agire qualche minuto per poi risciacquare. E’ meglio applicare il gel quotidianamente per un risultato immediato.

Se volete acquistarlo come prodotto per trattare la pelle grassa del vostro viso, entrate nella farmacia di eFarma a un prezzo davvero conveniente. Scopri di più.

 

Avène Cleanance Mat Emulsione Opacizzante

La crema opacizzante dell’Avène è indicata per le pelli grasse. I suoi ingredienti principali sono l’Acqua Termale Avène e la monolaurina. L’acqua termale Avène è indicata per calmare l’irritazione della pelle con un effetto lenitivo. La monolaurina invece, è in grado di regolarizzare l’eccessiva produzione di sebo, causa principale della pelle grassa. Noi vi consigliamo di applicare questa crema ogni giorno per almeno due volte, la mattina e la sera.