Come evitare la follicolite dopo la depilazione?

Follicolite da depilazione: che cos'è?

La follicolite è un'infezione batterica, superficiale o profonda, che provoca una progressiva infiammazione dei follicoli piliferi (zona del corpo da cui si origina il pelo) con sintomi come la formazione di pustole e bollicine rosse, peli incarniti, prurito ed eventuale comparsa di foruncoli sulla pelle. La follicolite è una malattia della pelle che può interessare zone più o meno vaste del corpo, ma spesso capita che lo sviluppo della follicolite sia associato ai trattamenti di depilazione.

La follicolite da depilazione è una specifica infezione della pelle causata dall'azione di batteri, virus o funghi che attaccano la superficie cutanea alterata dalle continue sollecitazioni durante la normale depilazione attraverso la ceretta o nel caso di utilizzo del rasoio o lamette. Le lesioni della pelle interessano spesso parti del corpo come inguine, glutei, ascellebraccia e gambe e possono aggravarsi ulteriormente con la comparsa di cicatrici e macchie sulla pelle se non si interviene con un trattamento specifico contro la follicolite.

 

Come curare la follicolite da depilazione?

Nel caso in cui compare una forma di follicolite subito dopo la normale depilazione, per prima cosa, è importante interrompere momentaneamente il trattamento di depilazione in modo da non peggiorare lo stato dell'infiammazione alla pelle. Per curare i fastidiosi sintomi della follicolite è utile trattare la zona colpita dall'infezione con specifici detergenti antisettici, come Germisdin Body Wash Detergente Liquido Antimicrobico, ed usare successivamente come rimedio un farmaco topico ad azione antibiotica dietro prescrizione del medico.

 

Come prevenire la follicolite post depilazione?

Per prevenire la comparsa della follicolite da depilazione è necessario pulire con cura la pelle prima e dopo il trattamento depilatorio oltre all'utilizzo di una crema lenitiva, come Esi Aloedermal Crema Idratante Fluida Corpo, che idrata e protegge a fondo la pelle e previene gli arrossamenti. Inoltre è utile effettuare uno specifico scrub con l'uso di un prodotto esfoliante, come Bionike Defence Scrub, per eliminare tutte le cellule morte e levigare a fondo la pelle in modo da prevenire la formazione di peli incarniti. 

Prodotti consigliati