Come eliminare le smagliature

Il nemico principale delle donne oltre alla cellulite, sono le smagliature. Sono delle cicatrici antiestetiche che si presentano simili a delle striature che compaiono su varie parti del nostro corpo: cosce, glutei, pancia, seno.

Chi viene colpito? In particolare i soggetti che risentono della presenza di questo inestetismo sono le donne in gravidanza e chi ha subito un consistente perdita di peso oppure un aumento altrettanto considerevole. Sia gli uomini che le donne vengono colpite allo stesso modo.

Le smagliature sono anche meglio conosciute come “striae distensae”. Si tratta di cute atrofica dove è avvenuta una rottura delle fibre che connettono le principali proteine del derma: collagene e elastina. Le cause di questa rottura sono principalmente due: una a livello ormonale e un’altra a livello meccanico.

Dalla prima comparsa fino alla loro cicatrizzazione, le smagliature cambiano colore. All’inizio compaiono di colore rosso/violaceo fino ad arrivare alla formazione di quelle di colore bianco perlaceo. Ed è proprio nella prima fase della loro evoluzione che bisogna agire, quando si presentano ancora rosse. Utilizzando i prodotti specifici per le smagliature è possibile attenuarle e provocare la loro scomparsa.

Vediamo alcuni consigli su come togliere le smagliature.

Come eliminare le smagliature rosse

Quando siamo in presenza di smagliature di colore rosso/violaceo, siamo ancora nella fase iniziale del loro processo evolutivo e del processo di alterazione del derma. Siamo nella fase dell’infiammazione. E’ proprio in questa fase che bisogna agire per evitare che si trasformino in vere e proprie cicatrici e diventare poi permanenti sulla vostra pelle, prima del processo di atrofizzazione.

In commercio esistono differenti prodotti adatti per intervenire in questa fase. L’aspetto interessante anche in un’ottica di prevenzione è tenere la pelle sempre idratata e nutrita. La pelle deve costantemente presentarsi in modo elastico e questo processo lo si può avere grazie all’azione di creme e lozioni a base di ingredienti come:

 

Olio di mandorla. I prodotti antismagliature a base di questo olio sono quelli più consigliati per combattere le smagliature rosse in quanto le sue proprietà permettono la sintesi di elastina. Sono presenti le vitamine B e E.

Olio di cocco. La sua formula ricca di antiossidanti e di vitamine, lascia la pelle idratata e morbida. In questo modo contribuiscono a rendere la pelle più elastica.

Aloe vera. I prodotti antismagliature a base di aloe vera sono particolarmente conosciuti per un’azione attenuante delle smagliature rosse e un’azione esfoliante.

Olio di lavanda. L’estratto di questa pianta ha un alto potere cicatrizzante quindi si presenta particolarmente efficace per un’azione di contrasto delle smagliature.

Il segreto resta lo scegliere dei prodotti che siano ricchi di principi attivi che agiscono sulla pelle con un’azione levigante ed elastica. La pelle deve risultare ben nutrita.

 

Smagliature bianche: come eliminarle con le creme

Se invece le smagliature bianche già sono presenti sul vostro corpo, siamo in presenza di un processo di atrofico avviato. A questo punto le striature bianche risultano più difficile eliminarle del tutto. Ma niente paura! Con una corretta applicazione di creme specifiche, si agisce affinché questo fenomeno si attenui. Si tratta di farmaci cosmetici che presentano un’efficace azione attenuativa. In particolare si ritrovano in commercio numerose creme antismagliature che sono molto efficaci nel mascherare il problema. Affinché queste creme siano efficaci devono contenere:

Acido salicilico. E’ un ormone vegetale a base di carbonio prodotto dalle piante. E’ utile per un’azione di rinnovamento delle cellule e rende la parte superficiale del derma molto più levigato.

Acido lattico. Le creme antismagliature a base di questo acido, comporta una esfoliazione della cute e stimola lo strato dermico.

Resorcinolo acetato. Sostanza ideale, che una volta assorbita dalla cute, la rende di un colore bruno o ambrato molto vicino al colore della nostra melanina. In questo modo la cicatrice tende a scurirsi e “a mimetizzarsi”.

Rilastil Crema per Smagliature

In particolare per eliminare le smagliature bianche vogliamo consigliarvi l’applicazione di questa crema: Rilastil Crema. E’ stata studiata appositamente per contrastare e prevenire le smagliature. Può essere usate dalle donne durante il periodo di gravidanza senza nessun effetto collaterale. La sua formula è a base di ingredienti principali come: amminoacidi essenziali, che agiscono sull’azione ricostituente della matrice dermica, complesso vitaminico, svolge un’azione preventiva e contrasta la comparsa di nuove smagliature con una formula antiossidante ed eutrofica, olio di crusca di riso rende la pelle più morbida ed elastica. Questa crema deve essere applicata sulla parte del corpo che interessa: addome, fianchi, cosce, seno, con dei massaggi fino a completarne l’assorbimento. E’ consigliabile applicare la crema per almeno due volte al giorno.

 

Come prevenire le smagliature con l’olio

Un altro prodotto interessante per combattere e in particolare per prevenire le smagliature sono gli oli. Sono dei prodotti che nutrono la pelle e rendono le cicatrici meno visibili. Allo stesso tempo, la corretta applicazione di questi prodotti comporta risultati visibili in poco tempo.

Gli oli particolarmente indicati per questa azione sono quelli a base di ingredienti naturali e a base di estratti di piante e fiori specifici per le smagliature. La loro azione lascia la pelle nutrita ed elastica fin dalla prima applicazione. I principali oli antismagliature in commercio sono a base di lavanda, oliva, albicocca, jojoba, germe di grano, geranio e molti altri.

Bio Oil Dermatologico Uniformante Pelle Smagliature

Questo olio della Bio Oil è un prodotto dermatologicamente testato e specializzato non solo per combattere le smagliature ma è ideale anche per contrastare altri problemi cutanei come l’invecchiamento o la disidratazione grazie alla presenza del PurCellin Oil. La sua azione mira a garantire risultati garantiti. E’ un ottimo prodotto per migliorare l’aspetto delle cicatrici, efficace per contrastare la comparsa delle smagliature in gravidanza, inoltre riesce ad uniformare il colore della pelle. L’olio dermatologico Bio Oil si presenta come un prodotto che idrata la pelle in modo intensivo. Tra i suoi ingredienti principali ritroviamo gli estratti di olio di calendula, di lavanda, di rosmarino, di camomilla. Vi consigliamo di utilizzare l’olio per un periodo minimo di tre mesi.

 

Rilastil Smagliature Fiale, per un trattamento intensivo

Per un trattamento più intensivo che riesca ad eliminare le smagliature in modo efficace, vi consigliamo l’uso di queste fiale della Rilastil. Si tratta di un prodotto adatto sia per attenuare che a prevenire le smagliature. E’ particolarmente consigliato l’uso durante la gravidanza. Fin dalla prima applicazione si può notare un miglioramento visibile della pelle che diventa tonica ed elastica. Agiscono in modo efficace sulle smagliature presenti sull’addome, sulla pancia, sui fianchi e sulle cosce, sulle braccia e sui glutei. La presenza degli amminoacidi essenziali procedono con la ristrutturazione del derma, mentre i principi attivi come l’urea, l’acido ialuronico e l’allantoina, agiscono sulla pelle lasciandola idratata e tonica.

Avete la possibilità di poter procedere con l’applicazione delle fiale distinguendo due differenti fasi: trattamento urto e trattamento di mantenimento.

Per il trattamento urto dovete applicare per i primi dieci giorni una fiala al giorno. Nei venti giorni successivi applicare una fiala a giorni alternati.

Per il trattamento di mantenimento applicate una o due fiale ogni settimana.

Per un risultato ancora più efficace se si combina l’utilizzo delle fiale Rilastil con l’applicazione della crema antismagliature della Rilastil.

Prodotti consigliati