Come abbassare il colesterolo, gli integratori che aiutano a mantenerci in salute

Il colesterolo è un composto chimico presente naturalmente nel nostro organismo. Il livello nel sangue è regolato dal fegato. Infatti per essere in salute c’è bisogno di un giusto equilibrio tra le diverse tipologie di colesterolo presenti nel nostro organismo: HDL e LDL. Rispettivamente sono conosciuti come colesterolo buono e colesterolo cattivo. Il giusto equilibrio tra questi due è quindi fondamentale. Il colesterolo è contenuto anche in numerosi alimenti che consumiamo regolarmente come ad esempio carne, pesce e latticini.

 

Il colesterolo è importante per il funzionamento di numerosi organi vitali e quindi si può capire quanto sia pericoloso avere i livelli di molto alterati. In particolare avere un alto valore del colesterolo cattivo può comportare numerose malattie cardiovascolari come ad esempio malattie coronariche, ictus e problemi arteriosi.

 

Il primo consiglio per abbassare il colesterolo nel sangue è prima di tutto seguire una buona dieta e regolarizzare la propria alimentazione. Poi, se non si vuole procedere con l’assunzione dei farmaci si può optare per l’assunzione degli integratori alimentari per il colesterolo che sono specifici per l’abbassamento dei livelli di LDL.

 

Come abbassare il colesterolo con gli integratori

Gli integratori che ritroviamo in commercio sono a base di elementi nutritivi che ritroviamo normalmente negli alimenti. Assumere questi integratori certamente aiuta a raggiungere maggiori benefici che magari con la sola alimentazione comporta un periodo più lungo.

In natura ci sono numerose sostanze naturali che contrastano il colesterolo cattivo e gli integratori alimentari che contengono queste sostanze sono state studiate appositamente per trarne i numerosi benefici che comportano. Infatti oltre a far diminuire il colesterolo cattivo, fanno aumentare i valori del dell’HDL, e cioè del colesterolo buono.

Si consiglia di prendere gli integratori per far abbassare il livello del colesterolo in seguito ai pasti principali. A stomaco pieno danno il massimo della loro efficacia e il rischio di contrarre dei possibili effetti collaterali è minore.

Gli integratori alimentari più utili per i trattamenti contro il colesterolo sono quelli a base di vitamina B3, a base di estratti di carciofo, con fibre solubili, con fieno greco, a base di omega 3.

 

Il consiglio del farmacista su come abbassare il colesterolo

Abbiamo deciso di consigliarvi due differenti prodotti che sono ideali per far abbassare il colesterolo. Parliamo di due diversi integratori alimentari: Armolipid plus e il Fish Factor Coll.

 

Rottapharm Armolipid Plus compresse

Questo integratore alimentare Armolipid Plus è prodotto dalla casa farmaceutica Rottapharm. In particolare la sua assunzione permette di avere un maggiore controllo sui livelli del colesterolo e dei trigliceridi, tenendoli bassi. I suoi ingredienti principali sono:

  • Astaxantina, che svolge un effetto antiossidante ed antinfiammatorio;
  • Riso rosso fermentato, è detto anche lievito ed è un metodo naturale per abbassare il livello del colesterolo cattivo;
  • Berberina aristata, è un estratto di una corteccia originaria della zona orientale. Abbassa il colesterolo e dei trigliceridi e allo stesso tempo sostiene il funzionamento ottimale dell’intero apparato cardiovascolare;
  • Acido Folico, la sua presenza serve per regolare la presenza nel sangue dell’omocisteina;
  • Coenzima Q10, elemento fondamentale perché aiuta a produrre energia.

 

Fish Factor Plus

Un altro integratore alimentare che vogliamo consigliarvi e che sia utile per l’abbassamento del colesterolo, è Fish Factor Plus. Gli ingredienti principali contenenti in questo complemento, sono gli oli di pesce ed in particolare gli steroli vegetali che sono di origine naturale e di acidi grassi come Omega3. Questo integratore è efficace anche per mantenere basso il livello dei trigliceridi. Fish Factor Coll è un integratore ed è per questo che la sua assunzione non deve essere intesa come una sostituzione di una dieta variata. La dose giornaliera consigliata è di due capsule al giorno.

Prodotti consigliati