Autan o Vape, quali sono le differenze?

Quali sono i repellenti più efficaci contro le zanzare, quali scegliere per proteggere tutta la famiglia dalle punture dei più fastidiosi insetti estivi? Vediamo quali sono le differenze tra due dei più diffusi ed utilizzati repellenti per zanzare e quali sono le diverse composizioni, al fine di provare a rispondere alla domanda: meglio Autan o Vape?

Diciamo subito che tutti i repellenti per zanzare contengono sostanze chimiche in grado di tenere alla larga le zanzare e che generalmente, alle concentrazioni nelle quali si trovano nei prodotti in commercio, non sono dannose per la salute dell’uomo né per la pelle. Questi due prodotti contengono due principi attivi diversi, metteremo anche a confronto quindi l' icaridina  contenuta in Autan con il DEET contenuto in Vape.

Ogni individuo, in ogni caso è diverso, così come lo sono le condizioni ambientali e fisiche (dal sudore all’anidride carbonica emessa con il respiro) che rendono una persona più “attraente” per le zanzare rispetto ad un’altra. Non esiste, quindi, un repellente efficace per tutti o maggiormente efficace.

Intendiamo fornirvi qualche informazione utile sulla composizione di questi due prodotti per fare una scelta consapevole e per testarli entrambi, in modo da poter verificare quale faccia al caso vostro.

Abbiamo messo a confronto le due linee family di Autan e Vape: Autan Family Care e Vape Derm Herbal. Scopriamo quali sono le differenze.

➤Leggi anche: Protezione solare, quale scegliere

Autan Family Care

La sostanza repellente è l’icardina, presente in questa linea di prodotti in concentrazione del 10% che protegge dalle punture per circa 4 ore.

L’icardina è un principio attivo che è stato immesso sul mercato abbastanza recentemente. Viene scarsamente assorbita dalla pelle e per questo ben si presta per repellenti destinati anche ai bambini con più di 3 anni. E’ efficace contro zanzare, mosche, tabanidi, simulidi e zecche.

Icaridina, la nuova molecola

Creata dalla Bayer nel 1980, l'icaridina  è un composto sintetico sviluppato da un estratto vegetale dal genere Piper, lo stesso genere di pianta che produce il pepe. L'icaridina è stata resa disponibile nel 1998 in Europa e in Australia, dove è ormai l'insettorepellente più venduto, ma è stata approvaao per la vendita negli Stati Uniti solo nel 2005. Come il DEET, l'icaridina non ha effetti nocivi sulla salute.

Gli studi hanno dimostrato che l'icaridina è efficace come il DEET nell'allontanare le zanzare. A differenza del DEET, tuttavia, l'icaridina è inodore, non è grassa, e non scioglie alcuni materiali sintetici.

Vape Derm Herbal

La sostanza repellente contenuta in questo prodotto è il Deet, contenuto in questa linea nella percentuale del 7,5% che protegge per circa 5 ore.

Il Deet è il principio attivo repellente più conosciuto ed utilizzato al mondo. Alla concentrazione più bassa (7%) può essere usato anche sui bambini con più di 12 anni. Ricordiamo che l'American Academy of Pediatrics ha raccomandato di non usare repellenti con concentrazione di Deet superiore al 10% sui bambini.

Il Deet è efficace contro zanzare, mosche, cimici, pulci e zecche.

DEET: uno dei repellenti più utilizzati

Sviluppato dall'esercito americano nel 1946, il DEET (N, N-dietil-meta-toluamide) è un prodotto chimico sintetico che fornisce da 1 a 6 ore in più di protezione completa contro le zanzare, a seconda della sua concentrazione . Quando viene applicato correttamente non ha nessun effetto nocivo per la salute anche se in rari casi si può presentare una eruzione cutanea da contatto.

Le formulazioni

Autan Family Care è disponibile sotto forma di

  • Spray secco (con una formulazione innovativa che si asciuga subito sulla pelle)
  • Vapo Stick
  • Gel

Tutti arricchiti di sostanze idratanti ed aloe vera.

Vape Derm Herbal è disponibile sotto forma di

  • Lozione (profumata alla Citronella ed Eucaliptus)
  • Spray (profumato alla citronella)
  • Salviette (che contengono anche Bisabololo, un alcol distillato dall’olio essenziale di camomilla utilizzato come calmante degli arrossamenti)
  • Roll on (con estratti di Malva e Calendula)

Ricordiamo che queste due linee sono destinate alle famiglie per difendersi dalle zanzare che troviamo in Italia. Per chi deve affrontare un viaggio in un paese esotico, dove ci sono malattie endemiche come la malaria trasmesse da zanzare tropicali, è meglio scegliere un repellente specifico per insetti tropicali.

Prodotti consigliati