Antizanzare, quale usare per bambini e neonati?

Ogni anno con l’arrivo del caldo c’è la solita ed estenuante guerra contro le zanzare. Sono degli animaletti odiati da tutti e molto fastidiosi. Dite la verità: c’è qualcosa di più insopportabile che essere punti dalle zanzare? Certo che no! Ma la cosa ancora più fastidiosa è quando ad essere punti sono i bambini e i neonati che con la loro pelle più sensibile sono particolarmente soggetti alle punture di zanzare. Bisogna proprio per questo scegliere dei repellenti adatti alla loro pelle e che siano capaci di difenderli in modo efficace.

Numerosi sono i prodotti antizanzare da poter usare per i bambini e per i neonati per attuare una prevenzione dalle numerose reazioni infiammatorie che una semplice puntura di zanzara può provocare. Sono prodotti utili anche per attenuare il fastidioso prurito che può rendere la vita dei piccoli più difficile.

Proprio per questo vogliamo darvi importanti indicazioni sulle modalità di protezione dei bambini con i repellenti più adatti, proponendovi anche alcuni prodotti che sono facilmente acquistabili e che possano avere un’efficacia garantita.

 

Antizanzare bambini, ecco cosa sapere

Il rimedio più utilizzato come repellente sulla pelle del piccolo sono i prodotti antizanzare in qualsiasi formato, creme o lozioni spray. Sono quelli più capaci di tenere lontano gli insetti grazie all’odore sgradevole. Non basta però scegliere un antizanzara qualsiasi.

Per i bambini è opportuno informarsi sui singoli ingredienti e gli effetti provocati. La scelta è molto vasta perché ci sono differenti tipologie di prodotto: quelli a base di ingredienti naturali e quelli chimici. L’aspetto più importante da considerare prima dell’acquisto è poter trovare un repellente che sia più adatto all’età del bambino.

Di seguito vi proponiamo uno schema che, in base all’età del bambino, individua l’ingrediente più efficace:

  • Da zero a tre mesi. Meglio non usare nessun prodotto ad azione repellente. Vi consigliamo di utilizzare solo delle cosiddette barriere fisiche come zanzariere, stoffe e veli che evitano l’ingresso delle zanzare;
  • Da tre mesi a due anni. Per questa età sono indicati i prodotti contenenti una minima percentuale di citrodiolo. La percentuale indicata va dal 30% al 50%. Seppur garantisce una protezione medio bassa, è indicata in questa fascia di età;
  • Da due anni a dodici anni.  Per i bambini di questa età si possono applicare dei repellenti a base di icaridina con una percentuale che va dal 20% al 30%;
  • Ragazzi sopra i dodici anni.  Il repellente più efficace in questi casi è quello che contiene il DEET. Un principio attivo contenuto nei repellenti più famosi in commercio.

Spray, stick o cerotti, salviettine, lozioni e roll-on. Sono questi i formati più diffusi in commercio. Ciò che interessa veramente sapere è proprio l’assenza di ammoniaca e parabeni all’interno degli ingredienti.

 

Antizanzare bambini e neonati, i consigli del farmacista

Dopo tutte le informazioni, di seguito abbiamo selezionato per voi tre differenti prodotti che sono degli antizanzare ideali per neonati e bambini.

 

Ledum Complex Lozione per neonati

La lozione per neonati Ledum Complex svolge una doppia azione: se da una parte è considerato un antizanzare, dall’altra viene usato anche come lenitivo. Infatti il prodotto allevia il fastidio sulla pelle e lascia una sensazione immediata di freschezza e idratazione.

E’ un prodotto a base di ingredienti naturali e anche testato dermatologicamente. La presenza della tintura di ledum rende il prodotto ancora più duraturo nel tempo. La lozione spray si pone come uno dei pochi ad essere innocuo per i piccoli e non rilascia nessun odore sgradevole all’olfatto.

 

Cer’8 Zanzare per bambini

cerotti per bambini Cer'8 Zanzare per bambini sono dei cerotti antizanzara efficaci basati su una tecnologia davvero innovativa e si affermano come il prodotto naturale antizanzare più valido ed efficace sul mercato in questo momento. E’ indicato per una protezione dei bambini ma può essere utilizzato anche dall’intera famiglia.

Si tratta di cuscinetti abrasivi ricchi di sostanze naturali che riescono a tenere le zanzare lontane dal loro solito raggio di azione e per un periodo abbastanza lungo. La miscela IBI-246 combinata con gli oli essenziali di citronella ed eucalipto svolgono un’azione repellente. Il cerotto viene attivato quanto queste microcapsule vengono schiacciate e cominciano a rilasciare un profumo che tiene lontano gli insetti. La particolarità di questi cerotti è che possono essere applicati ovunque: mobili, letto, vestiti o anche sul corpo.

Questi cerotti sono brevettati e quindi è confermato: nessun rischio di possibile allergia cutanea se gli oli vengono in contatto con la pelle.

 

Cerotti protettivi Mister Zzz per bambini

cerotti protettivi Mister Zzz  sono adatti per difendere i bambini contro zanzare ed insetti. Ideali per la difesa dei bambini perché sono a base di ingredienti naturali come le essenze di citronella, eucalipto e geranio. La combinazione di tutti questi elementi rende il prodotto efficace per allontanare le zanzare grazie all'odore sgradevole che viene emanato.

Anche questi cerotti non devono essere posti direttamente sulla pelle, anche se si tratta di prodotti testati dermatologicamente. I cerotti devono essere applicati sui vestiti o suppellettili, insomma nella zona della casa che volete proteggere.

Prodotti consigliati