A cosa serve il doposole?

Che cos'è il doposole?

Il doposole è un prodotto che nutre e idrata a fondo la pelle dopo che l'esposizione prolungata ai raggi solari ha comportato l'eccessiva perdita di acqua e la produzione di sostanze come i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle. Dopo una giornata al mare l'uso del doposole aiuta a ripristinare subito il corretto equilibrio idrolipidico della pelle  e conservare così al meglio l'abbronzatura.

 

Che cosa contiene il doposole?

Nel doposole sono presenti determinati principi attivi come il burro di karitè che favorisce un'azione anti-invecchiamento grazie al suo alto contenuto di vitamine. L'aloe vera svolge un'azione antinfiammatoria e lenitiva, mentre l'allantoina garantisce la guarigione dalle piccole scottature stimolando la rigenerazione delle cellule della pelle. Il pantenolo è responsabile di un effetto emolliente e nutritivo, inoltre possiamo trovare estratti di cetriolo e camomilla che favoriscono l'effetto rinfrescante. Per mantenere l'abbronzatura è utile utilizzare prodotti a base di oli vegetali che favoriscono il mantenimento del colore scuro della pelle.

 

Come scegliere il doposole?

In commercio si trovano prodotti in formati diversi (crema, fluido, gel e spray) e con caratteristiche differenti (calmanti, nutrienti, idratanti, riparatori e rinfrescanti), ma la scelta dipende in maniera determinante dal vostro tipo di pelle. In particolare i prodotti a formulazione più leggera sono indicati per pelli normali, ma esistono anche prodotti con una formulazione studiata per pelli secche, grasse, sensibili o acneiche. Inoltre la formulazione antiage è ideale per le persone che vogliono contrastare l'azione dei radicali liberi che accelerano l'invecchiamento della pelle.

 

Quando e come applicare il doposole?

Prima di utilizzare il doposole i farmacisti di eFarma.it consigliano di fare un'accurata doccia per eliminare ogni traccia di sudore, i residui salmastri e di altre creme che possono interferire con il corretto assorbimento del prodotto. Poi si procede ad applicare il prodotto sulla pelle asciutta e pulita con un leggero massaggio su tutto il corpo. Dopo una prolungata esposizione ai raggi solari è necessario prendersi cura anche dei capelli con l'utilizzo di un impacco rigenerante e nutritivo come Lierac Phytoplage Maschera Dopo Sole.

Prodotti consigliati